Seicentonovanta anni dopo e altri racconti

Tredici racconti premiati (e non) scritti tra il 2004 e il 2011. Decine di protagonisti diversi, da un emulo di Benjamin Button a un vampiro per non parlare di Michelangelo, Leonardo e Galileo che litigano a un tavolo del Bar Centrale. Un viaggio che va dal regno di Ade al Paradiso passando per ospedali, marciapiedi e strade di campagna. In poche parole "690 anni e altri racconti". Buona lettura! More
Download: epub mobi (Kindle) pdf more Online Reader
Price: Free! USD
About Mattia Bertoldi

Sono nato l’11 marzo 1986 a Lugano, in Svizzera, da genitori italiani. Affamato di letture di ogni genere sin dalla più giovane età, ho superato la trafila delle scuole obbligatorie tra un libro e l’altro: da Topolino a Il Signore degli Anelli di Tolkien passando per i classici di Roald Dahl, i racconti di Dino Buzzati e gli scritti di Alessandro Baricco.

A 15 anni mi sono iscritto al liceo con indirizzo scientifico, motivato dall’intenzione di proseguire gli studi nel campo della medicina (pediatria, per essere più precisi). A 17 anni la svolta: ho abbandonato le ambizioni scientifiche sposando la causa umanistica e lo studio della letteratura. Ho deciso così di preferire i tomi agli atomi, l’analisi di testo a quella del sangue, le anafore alle anamnesi. Una scelta di cui non mi sono mai pentito, anche se in matematica, biologia e chimica le insufficienze fioccavano in abbondanza. Mi consolavo quindi con i riconoscimenti in storia, inglese e - soprattutto - italiano.

All'età di 19 anni mi preparavo all'università ma, complice le esigenze della patria elvetica (leggi esercito) ho dovuto rinviare di un anno l'inizio degli studi e abbracciare la carriera militare per circa dieci mesi. Con la pecunia ottenuta, comunque, ho potuto acquistare un Harley-Davidson Sportster (che, dopo qualche decina di migliaia di chilometri, mi tiene ancora compagnia) e un nuovo computer portatile sul quale battere le mie prime creazioni letterarie. A partire dal 2006, quindi, ho dato sfogo alla mia passione per la scrittura attraverso la produzione di articoli, racconti e romanzi.

Nella primavera del 2011 ho finalmente raggiunto il titolo di Master in letteratura e linguistica italiana e inglese, con consegna del titolo alla fine di settembre del medesimo anno; ho seguito la maggior parte dei corsi all’Università di Zurigo, ma verso la fine del 2010 ho anche avuto modo di vivere una breve parentesi negli atenei di Berna e Friburgo, in Svizzera; nel corso degli studi ho collaborato nel tempo libero con quotidiani, network online e agenzie pubblicitarie, iniziato a fare il proiezionista e il lettore e scritto il più possibile. Insomma, di tutto un po'.

Also by This Author

Reviews

This book has not yet been reviewed.
Report this book