Deserto rosso - Punto di non ritorno

Rated 4.67/5 based on 6 reviews
Anna abbandona di nascosto alle prime luci dell'alba la Stazione Alfa e si addentra con un rover pressurizzato nel deserto marziano, in quello che sembra avere tutte le caratteristiche di un gesto suicida.
Qualunque essa sia, riuscirà Anna a raggiungere la sua destinazione?

"Punto di non ritorno" è il primo dei 4 episodi di "Deserto rosso".
Il secondo è "Deserto rosso - Abitanti di Marte". More

Available formats: epub mobi pdf lrf pdb html

First 20% Sample: epub mobi (Kindle) lrf more Online Reader
Words: 21,490
Language: Italian
ISBN: 9781476194486
About Rita Carla Francesca Monticelli

Note: please scroll down for the English version.

Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e scientifica (Anakina Web). Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente della docente di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, oltre che di fan-fiction (tra cui “La morte è soltanto il principio”, il romanzo fantasy di argomento egiziano, ispirato al film “La Mummia”, disponibile in ebook dal marzo 2012).

Dal 2009 si occupa di narrativa.
Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza “Deserto rosso”, composta da quattro volumi disponibili sia separatamente che sotto forma di raccolta: “Deserto rosso - Punto di non ritorno”, “Deserto rosso - abitanti di Marte”, “Deserto rosso - Nemico invisibile”, “Deserto rosso - Ritorno a casa” e “Deserto rosso (la serie completa)”.
Grazie alla pubblicazione di questa serie è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani e ciò le è valso la partecipazione come ospite al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse 2014.
Nel 2014 ha inoltre pubblicato il thriller “Il mentore” e il romanzo di fantascienza “L’isola di Gaia”. Quest’ultimo è ambientato nella stessa linea temporale di “Deserto rosso” e insieme a esso, e ad altri romanzi futuri, fa parte di una serie fantascientifica denominata Aurora.
Il thriller “Affinità d’intenti” è il suo ottavo libro (21 maggio 2015).
Finora tutti i suoi libri sono stati bestseller Amazon in Italia.
I libri della serie di “Deserto rosso” sono disponibili anche in inglese (l’ultimo uscirà a luglio) col titolo “Red Desert”, mentre l’edizione inglese de “Il mentore”, col titolo “The Mentor”, sarà pubblicata il 1° novembre da AmazonCrossing.
Dal 2012 ha una sua rubrica nel podcast FantaScientificast e dal 2015 anche nel blog di Destinazione Terra. Dal 2013 è rappresentante italiana di Mars Initiative.

Appassionata di fantascienza e soprattutto dell’universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il suo nickname Anakina.

ENGLISH VERSION

Rita Carla Francesca Monticelli is an Italian science fiction and thriller author.
She has lived in Cagliari (Sardinia, Italy) since 1993, earning a degree in biology and working as a writer, scientific and literary translator, and freelance web copywriter. In the past she also worked as researcher, tutor and professor’s assistant in the field of ecology at “Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia” of the University of Cagliari.

As a cinema addict, she started by writing screenplays and fan fictions inspired by the movies.

She writes original fiction since 2009.
Between 2012-2013 she wrote and published a hard science fiction series set on Mars and titled “Deserto rosso”.
The whole “Deserto rosso” series, which includes four books, was also published as omnibus in December 2013 (ebook and paperback) and hit No. 1 on the Italian Kindle Store in November 2014.

“Deserto rosso” is being published in English, with the title “Red Desert”, between 2014 and 2015.
The first book of the series is “Red Desert - Point of No Return”; the second is “Red Desert - People of Mars”; the third is “Red Desert - Invisible Enemy”. The final book will be published in July 2015.

She also authored a crime thriller titled “Il mentore” (2014), a science fiction novel titled “L’isola di Gaia” (2014), and an action thriller titled “Affinità d’intenti” (2015).

“Il mentore” will be published in English by AmazonCrossing with the title “The Mentor” in autumn 2015.

All her books have been Amazon bestsellers in Italy so far.

Since October 2012 she is part of the cast of FantaScientificast, an Italian podcast about science fiction.
Since April 2013 she is an Italian Representative of Mars Initiative.

She’s often a guest both in Italy and abroad during book fairs, including Salone Internazionale del Libro di Torino (Turin Book Fair) and Frankfurter Buchmesse (Frankfurt Book Fair), local publishing events, university conventions as well as classes, where she gives speeches or conducts workshops about self-publishing and genre fiction writing.

As a science fiction and Star Wars fan, she is known in the Italian online community by her nickname, Anakina.

Videos

Booktrailer
Booktrailer dell'ebook "Deserto rosso - Punto di non ritorno" di Rita Carla Francesca Monticelli (http://www.anakina.net). Video: Fabio Delfino (http://www.newempire.net) Copertina: Alberto Casu e Rita Carla Francesca Monticelli Immagini di Marte: NASA/JPL-Caltech

Also in Deserto rosso

Also by This Author

Reviews

Review by: Carlo Ranieri on Dec. 22, 2012 :
Un modo di scrivere molto avvincente, già notato su 'La morte è soltanto il principio'. Avevo dimenticato di recensire dopo la lettura ma, appena uscito il secondo episodio, ho rivissuto in un attimo l'atmosfera del primo. Non ho bisogno di tornare a leggerlo per riprendere la lettura, tanto era stato avvincente.
(reviewed long after purchase)

Review by: Luca Rossi on Sep. 21, 2012 :
E' il sogno di ciascuno di noi. E' quello che abbiamo sempre desiderato, sognato. E' quello che ci tiene svegli talvolta la notte, quello che sogniamo ogni volta che visitiamo i siti e i blog della Nasa, quello che viviamo con passione tutte le volte in cui riguardiamo Neil scendere quegli scalini.
Tutti noi vorremmo essere Anna, che ci appare universale, al pari dei grandi personaggi della letteratura. Ma Anna è un personaggio sfumato, sfaccettato, capace di compiere azioni terribili ed estreme. E' una donna dei nostri tempi, non un'eroina classica. E' rosa da rimorsi e rimpianti, ma anche capace di straordinari sentimenti ed azioni.
Vorrei dilungarmi, ma la mia recensione termina qui, perché voglio punire l'Autrice dell'averci messo in attesa di sapere come tutto finirà. Non è giusto. VOGLIO sapere come finisce il romanzo e lo voglio sapere il più presto possibile.
Comunque cinque stelle più che meritate.
(reviewed within a week of purchase)

Review by: kid pixo, Jr on Aug. 30, 2012 :
Davvero ottimo, letto tutto d'un fiato! L'unico neo? troppo corto! aspetto con ansia gli alti capitoli. Devo dire che si nota il tocco femminile, da un'altra prospettiva alla fantascienza che non mi era mai capitato di trovare. Consigliato!
(reviewed long after purchase)

Review by: Paolo Rossi on Aug. 26, 2012 :
Quattro stelle perchè....voglio leggere anche il seguito!
Il primo racconto va via in un fiato ed è veramente scritto bene. Entri subito nel personaggio e nell'ambiente. Bella l'idea dei flash-back che si alternano alla storia principale.
Quando esce la II parte?
(reviewed the day of purchase)

Review by: Marco Santini on June 28, 2012 :
Ambientazione: il pianeta rosso. Seconda missione su Marte per un viaggio di cui non è previsto il ritorno. Morti inspiegabili, sospetti. Il ricordo della prima missione, nessun superstite. La protagonista femminile fugge dalla base su un rover, attraversa il deserto marziano. Per sfuggire dai pericoli della base. Apparentemente senza meta… per dimenticare il suo passato…per suicidarsi? Le brucia il ricordo del padre che l’ha rinnegata. Così come lei ha rinnegato l’amore … Scende dal rover, incespica, scivola per una scarpata. Poi il risveglio in una stanza bianca. Una luce accecante. Voci umane, sconosciute. Sogno, realtà, morte, dove è finita? Suspense, azione, in un romanzo di Rita Carla Francesca Monticelli, che vi terrà incollati ad una trama avvincente. Attendo la seconda puntata!
(reviewed the day of purchase)

Review by: Marco Marek on June 11, 2012 :
Bel libro, scritto con notevole conoscenza dell'argomento. Molto abile nel raccontare la storia, non ci si annoia mai leggendolo. Visto l'inizio interessante di "Punto di non ritorno" aspetterò con impazienza di leggere le altre puntate. Brava :)
(reviewed the day of purchase)

Report this book