Il pesce illuminato

Rated 4.00/5 based on 2 reviews
Il pesce illuminato è una favola per grandi e piccini, un racconto originale e ricco di spunti di riflessione, una narrazione indispensabile a chi voglia avvicinarsi alla filosofia ZEN senza fatica. More

Available formats: epub, mobi, pdf, rtf, lrf, pdb, txt

First 30% Sample: epub mobi (Kindle) lrf more read online
About Pierluigi Tamanini

Vive in un paesino di montagna sopra Trento, dove è nato il giorno di Natale del 1977. A venticinque anni, fresco di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, è stato all’estero – Paraguay, Spagna e Inghilterra – durante lunghi stage e interscambi culturali. Rientrato in Italia ha lavorato come operaio metalmeccanico, postino, insegnante di materie tecniche, architetto, ingegnere ambientale in diversi settori (raccolte differenziate, indagini fognarie, sicurezza cantieri), archeologo, tecnico informatico, insegnante di sostegno, capotreno: ritiene la precarietà importante per la raccolta di materiale narrativo per i suoi romanzi.

Chiede a chi legge i suoi libri di condividere - dopo la lettura - il loro parere tramite una SINCERA RECENSIONE: aiuterà così i futuri lettori a capire se è il libro che fa per loro, e darà utili indicazioni all'autore per migliorare il romanzo stesso e il proprio modo di scrivere.

Per quanto riguarda la POETICA di romanziere, le domande che lo ossessionano riguardano identità e verità: chi narra e cosa narra – fatti accaduti dentro di sé, o fuori di sé?
Analizzando a posteriori ogni sua storia è facilmente riscontrabile, per quanto riguarda l’aspetto formale e strutturale, una forte tendenza alla meta-narrazione e alla scrittura su più livelli, mentre, per quanto riguarda i contenuti, una ricerca di equilibrio attraverso un dualismo di opposti: istinto/ragione, cambiamento/stabilità, viaggiare/stanziare, esperienza corporale/meditazione interiore.

"Scrivo romanzi, perché lo reputo il modo migliore per avvicinarsi alla verità."

Also by This Author

Reviews

Review by: nymdespana on Jan. 14, 2014 :
Vorrei rispondere all'insegnante Angela Murgi: il romanzo breve del Tamanini a me è piaciuto moltissimo! Non capisco come si possano dare 3 stelline a un'opera così originale e decisamente forte...
Una favola per adulti dalla forza strepitosa: chi non si è sentito un piccolo Jin nel profondo dell'ocenao mentre leggeva questo libriccino così bello e geniale?
L'idea di iniziare il romanzo con un "essere" intrappolato in un'ampolla in fondo al mare ha dell'incredibile! Non vedo l'ora di leggere altre cose di questo autore!!!
(reviewed the day of purchase)

Review by: angelamurgi on Jan. 12, 2014 :
Racconto ben fatto, stile semplice e diretto. E' evidente la capacità di Pierluigi Tamanini di portare un tema come quello della crescita personale sotto una dimensione prettamente umana, non lasciando nulla al caso. Buona fortuna. Angela M. (insegnante)
(reviewed the day of purchase)

Report this book