Benito Perez Galdos

Biography

Benito Pérez Galdós nasce a Las Palmas de Gran Canaria il 10 maggio 1843 da famiglia numerosa; ultimo di dieci figli, si sposta giovanissimo a Madrid per intraprendere la carriera degli studi, e da lì vi rimane tutta la vita. Ben presto lascia gli studi giuridici per dedicarsi all’attività della scrittura letteraria.
Diventa autore e profondo conoscitore degli ambienti intellettuali madrileni e non solo; è anche personaggio metropolitano del suo tempo: spinto anche dal suo spirito liberale, intraprende moltissimi viaggi in giro per l’Europa, girovagando per Inghilterra, Francia, Germania e Italia, conoscendo le opere di Balzac e di Charles Dickens di cui fu anche traduttore in castigliano (I quaderni postumi del Circolo Pickwick); grazie alla sua instancabile sete di conoscenza e al contatto con i luoghi, la gente e i più ferventi contesti letterari europei della sua epoca, riesce a fare suo un linguaggio di rinnovamento attraverso il quale interpretare in modo critico e attento la realtà spagnola, che fa da spunto alla sua letteratura.
Galdós è letterato, novellista, romanziere, drammaturgo ed autore teatrale, e rappresenta una delle figure più importanti della letteratura spagnola.

Books

L’equipaggio del re José
Price: $6.99 USD. Words: 63,380. Language: Italian. Published: December 9, 2015 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Classics
La novella L’equipaggio del re José, aprendo la seconda serie de Los Episodios Nacionales, illustra gli importanti episodi della fine della Guerra di Indipendenza e la restaurazione della sovranità spagnola nella penisola quali frutto del Trattato di Valencay del 1814, nel contesto sociale e politico della fine della contesa con l’esercito francese in ritirata dalla penisola iberica.
Cadice - Càdiz
Price: $6.46 USD. Words: 155,300. Language: Italian. Published: June 15, 2014 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Historical » General
La novella Cadice illustra l’importante episodio della nascita della Costituzione spagnola del 1812. Al pari delle altre novelle di questa prima serie degli Episodios Nacionales, il forgiarsi di questo evento così importante per la storia della Spagna contemporanea è visto attraverso gli occhi delle avventure del giovane Gabriel de Araceli.

Benito Perez Galdos' tag cloud