Nido della Fenice

Publisher info

Il Nido della Fenice è un’Associazione culturale no-profit che ha lo scopo di produrre e diffondere contenuti culturali, di valorizzare, promuovere, organizzare eventi con aspetti ludici –ecologici- artistici, che consentano gli incontri e il libero scambio tra le persone – ed è stata creata da Marinella Zetti e Flaminia P.Mancinelli.
Fiore all’occhiello dell’Associazione è l’editoria digitale con la pubblicazione di libri che spaziano nei vari “saperi” dell’umanità. L’e-book e sue future evoluzioni sono considerate dalle fondatrici una vera “rivoluzione” nel campo dell’editoria, una rivoluzione che, se ben sviluppata, porterà innumerevoli benefici alle persone.
Il Nido della Fenice, oltre a pubblicare e-book nei vari formati per rendere accessibile le opere al maggior numero di persone, si impegna nella Alfabetizzazione Informatica organizzando corsi per divulgare la conoscenza in modo da contribuire a colmare il gap che da sempre affligge l’Italia e rendere fruibile ai cittadini tutte le opportunità che la tecnologia offre.
Le fondatrici, diverse e complementari, collaborano da molti anni, sviluppando progetti e iniziative a tutto tondo nel mondo della comunicazione spaziando dalla carta stampata alla televisione, dall’organizzazione di convegni ed eventi culturali alla fotografia e al cinema.
Nel 2012 hanno sviluppato insieme alla società milanese Agislab (che si occupa di ricerca e sviluppo ed è specializzata nei settori web, marketing, information technologies e gestione aziendale) il “Progetto Leggereonline”, dedicato all’editoria digitale.
Mantenendo sempre attive le loro anime di giornalista e scrittrice, dal 2011 hanno contribuito all’organizzazione di manifestazioni culturali.
Nel 2011 hanno inoltre dato vita a una rivista online, Pianeta Queer, che pur incentrata sul mondo LGBTQI, non tralascia di approfondire e dibattere tematiche etero-friendly.

Smashwords Interview

Come nasce Il Nido della Fenice?
Il Nido della Fenice nasce nel 2011 dalla volontà di Flaminia Paolucci Mancinelli e Marinella Zetti di dar vita a un luogo per promuovere lo scambio tra le persone. L’Associazione è il frutto delle esperienze maturate dalle due fondatrice nel mondo della comunicazione e dell’editoria.
Perché la scelta di dedicarsi al digitale?
La scelta è l’evoluzione dell’impegno delle due fondatrici nel campo dell’editoria tradizionale. L’editoria digitale rappresenta una vera “rivoluzione” che consente oggi, e sempre più nel futuro con le nuove versioni dell’e-book che sono in preparazione, di rendere fruibile la conoscenza a un grande numero di persone.
Grazie a un piccolo lettore -l’e-reader-, ma anche con un tablet è possibile avere sempre con sé circa 400 libri, praticamente una biblioteca.
L’editoria digitale inoltre permette anche a giovani autrici o autori di auto-pubblicare le proprie opere, una possibilità impensabile fino a pochi anni fa. Il Nido della Fenice ha scelto di percorrere questa strada da pioniere solo con impegno, buona volontà e tanto studio.
Read more of this interview.

Where to find Nido della Fenice online