Roberto Fiorini

Biography

Roberto Fiorini nasce a Bologna e vive a Ravenna.
Matura la sua esperienza nel settore dello studio e della pianificazione ergonomica degli spazi di lavoro in ufficio, attraverso una trentennale collaborazione con le principali aziende produttrici del settore che inizia negli anni ’70 con la Castelli Spa, dove si impiega in ruoli di area tecnica commerciale.
Dagli anni ’90, in seguito all’acquisizione dell’azienda da parte di Haworth Inc., una delle più importanti multinazionali americane del settore, e fino al 2009, sviluppa e coordina in qualità di Dirigente, i Servizi Tecnici Commerciali centrali oltre a vari progetti di start-up aziendali e divisionali in Italia e all’estero.
Studi di Architettura, Laurea in Scienze Aziendali con indirizzo in Management e Organizzazione, appassionato di storia, ergonomia, antropologia ed archeologia, pubblica nel 2003 il saggio L’Orizzonte dei Re, Spazio Tempo e Rito nella Grande Piramide, in cui affronta il tema dello spazio esistenziale nelle architetture templari delle prime dinastie egiziane.
Interessato a temi di sostenibilità ambientale, nel 2010 opera all’estero nel settore delle energie rinnovabili e, nel 2011, fonda in Italia la LWS Lean Workspace. Azienda che si occupa di diffondere e promuovere i concetti di Lean Workspace da lui definiti in Esistenza, Spazio e Ufficio, Guida alla progettazione esistenziale degli spazi di lavoro, pubblicato nel 2011, dal quale sviluppa il suo recente saggio dal titolo: Kaizen Office. Sistemi per l’autodifesa dagli sprechi nella produzione del valore verso le nuove frontiere dell’efficienza sostenibile. Ovvero: Attualizzazione dei principi del Gemba Kaizen nel lavoro d’ufficio della post modernità. Pubblicato nel 2012

Books

L'Orizzonte dei Re
Price: $20.90 USD. Words: 62,810. Language: Italian. Published: July 13, 2013 by Edizioni LWS Lean Workspace. Categories: Nonfiction » History » Ancient » Egypt, Nonfiction » Religion & Spirituality » Antiquities & Archaeology
Un percorso di ricerca che spazia oltre gli aspetti percettivi degli spazi templari nel tentativo di arrivare a comprendere il significato più “intimo” delle più importanti evidenze templari che la cultura egiziana dell’Antico Regno ci ha lasciato; le Grandi Piramidi della IV dinastia.

Roberto Fiorini's tag cloud