Carlo Silini

Biography

Carlo Silini
Nato a Mendrisio nel 1965, laureato in teologia a Friburgo nel 1989, sposato, un figlio.
Editorialista e giornalista responsabile delle pagine di Primo Piano (approfondimenti) del Corriere del Ticino, il maggior quotidiano svizzero in lingua italiana.
Sul piano locale ha curato reportages e inchieste sociali e culturali (il Ticino magico, l’Islam di casa nostra, i movimenti religiosi alternativi nel Cantone, i Duecento anni del Cantone, la pedofilia online in Svizzera, il razzismo elvetico, le condizioni di lavoro nei cantieri AlpTransit, il Sessantotto in Ticino e molte altre).
Sul Corriere del Ticino commenta regolarmente avvenimenti religiosi e sociali.
Nel 1999 ha firmato con Giovanni Vigo il saggio “Dal mille al futuro”, ed. San Giorgio.
Nel 2005 ha vinto il premio di “giornalista svizzero dell’anno” per la Svizzera italiana, attribuito dalla rivista Schweizer Journalist.
Nel 2015 e nel 2017 ha vinto lo “Swiss Press Award”, il più importante premio svizzero di giornalismo.

Where to find Carlo Silini online

Facebook: Facebook profile

Books

Le ammaliatrici
Price: $9.29 USD. Words: 100,930. Language: Italian. Published: October 26, 2021 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Fiction » Adventure » General, Fiction » Historical » General
Ancora una volta Carlo Silini ci regala una narrazione sorprendente della storia nascosta, svelando la fine di un’era arcaica e selvaggia, tra amori, vendette e perdizioni, col ritmo di un thriller che tiene i lettori incollati ad ogni pagina. Un testo che commuove, agghiaccia, diverte e fa riflettere in una luminosa via di mezzo tra l’opera buffa e la tragedia.
Dizionario della resilienza. Guida pratico-poetica alla sopravvivenza in tempo di coronavirus
Price: Free! Words: 5,400. Language: Italian. Published: December 15, 2020 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Nonfiction » Social Science » Sociology
L'eBook “Dizionario della resilienza” si presenta sotto forma di guida pratico-poetica alla sopravvivenza in tempo di coronavirus: una lettera e una riflessione al giorno. Questi testi seguono il “Dizionario minimo del coronavirus. Dietro le parole del contagio”.
Dizionario minimo del coronavirus. Dietro le parole del contagio.
Price: Free! Words: 4,520. Language: Italian. Published: July 23, 2020 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Essay » Literature
La rubrica «Dietro le parole del contagio» di Carlo Silini, si presenta qui sotto forma di dizionario minimo della pandemia: una lettera al giorno, una riflessione al giorno sul coronavirus e quello che le gira attorno.
Latte e sangue
Price: $9.99 USD. Words: 111,900. Language: Italian. Published: February 22, 2019 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Fiction » Adventure » General
«“Latte e sangue” di Carlo Silini è ancora una volta un meccanismo perfetto e carico di tensione, una storia Seicentesca nera, sensuale e violenta, sempre ambientata tra il Ceresio e il lago di Como.»
Il ladro di ragazze
Price: $8.70 USD. Words: 125,450. Language: Italian. Published: April 23, 2015 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Fiction » Thriller & suspense » Action & suspense, Fiction » Adventure » General
Il romanzo fa rivivere l’ambiente sociale, religioso, popolare dei baliaggi svizzeri a Sud delle Alpi e del Ducato di Milano nella prima metà del '600. La vicenda ruota su un gruppo di personaggi in parte inventati e in parte tratti dai documenti dell’epoca. Nello scenario si inserisce una grandiosa caccia all’uomo che si intreccia con storie d’amore, omicidi, briganti, nobili e villani.

Carlo Silini's tag cloud