Marco Codognotto

Biography

Mi chiamo Marco Codognotto e sono un geologo.
Sono nato a Genova nel lontano 1974.
Ho conseguito il diploma di geometra nel 1993 e dopo mi sono laureato dottore in scienze geologiche alla Università di Pavia nel 2000.

Le mie passioni sono:

1. La paleontologia (e la geomorfologia)
2. Scrivere poesie e romanzi
3. Il testo confuciano del Yi Jing (I Ching, I King)
4. La fotografia
5. Il radio ascolto di emittenti internazionali sulle onde corte e medie

POESIE E ROMANZI

Scrissi la mia prima poesia quando frequentavo le elementari.
Alle medie e alle superiori prendevo ottimi voti di italiano.
E leggevo, leggevo molto...
Scrissi il mio primo romanzo quando ero ancora studente, dopo aver letto ”Il Canto di Acchiappacoda” di Tad Williams.
Era un romanzo fantasy, per ragazzi. In seguito scrissi altri romanzi di vario genere, dal romantico al giallo, dal fantastico al diario.
Più tardi, nel 1993, cominciai la mia prolifica produzione di poesie, ispirato dalla lettura di Montale. Alcuni dei miei versi furono premiati in diversi concorsi letterari.
Nessuna di queste opere, tranne una poesia, sono state pubblicate, e tuttora sono alla ricerca di un serio editore.

LA PALEONTOLOGIA

I fossili furono la mia prima passione, da quando mio padre mi regalò un giorno un dinosauro di gomma. Allora avevo circa 4 anni.
Dalla età di 6 anni cominciai a leggere i libri di paleontologia di mio padre, e a collezionare un gran numero di mostri di gomma.
Alle superiori (mi ero iscritto alla scuola per geometri anche se non era lo indirizzo che più desideravo: avrei preferito il liceo) brillavo in scienze naturali e in italiano.
Poi mi iscrissi al corso di laurea in scienze geologiche presso la Università di Genova, ove seguii le lezione del triennio di base. In seguito mi iscrissi alla Università di Pavia per intraprendere gli studi specialistici del biennio di applicazione, nel ramo - ahime - di geologia applicata. Avrei preferito lo indirizzo generale ove avrei potuto seguire il corso di paleontologia, ma con i (cattivi) consigli del tipo ”se scegli quello applicato potrai fare il libero professionista e guadagnare di più che stare in un museo al chiuso”, ho scelto la geologia applicata.
Mi laureai con una tesi di geomorfologia, una materia che mi piaceva - e mi piace - molto, ma conservai lo stesso la passione per la paleontologia.
Per conto mio, da autodidatta, studiai la paleontologia dei vertebrati, gli Gnatostomi acquatici (pesci), la geologia storica e regionale, il Paleozoico e il Devoniano, la classificazione cladistica, e molto altro ancora.
Attualmente sono occupato (non proprio come geologo) e sto cercando un altro lavoro che mi avvicini di più al mondo dei fossili.

YI JING ( I CHING, I KING )

Ho studiato da autodidatta dal 1996 la filosofia cinese, in particolar modo quella confuciana, e soprattutto il testo classico oracolare Yi Jing (altrimenti scritto I Ching o I King a secondo della traslitterazione usata).
Studiando con cura la numerologia del Yi Jing secondo le formule di Shao Yong, e le considerazioni del lama Govinda sulle simmetrie della struttura interna dei 64 esagrammi, e lo ordinamento di Changsha, ho proposto un nuovo Xu Gua e molte altre osservazioni sulle simmetrie fra i vari ordinamenti degli esagrammi e sulle previsioni a lungo raggio.
Uno studio continuo, che mi accompagnerà tutta la vita, nella convinzione che ogni evento può essere spiegato e predetto da numeri, secondo le regole di mutamento delle linee degli esagrammi.
Il mio desiderio è quello di divulgare e pubblicare questo mio enciclopedico lavoro.

LA FOTOGRAFIA

La passione per la fotografia è iniziata quando ero ragazzino. Mio padre fu il mio insegnante.
Il genere che preferisco è il ritratto.
Ho partecipato ad alcune mostre.

IL RADIOASCOLTO

Anche questa passione mi è stata infusa da mio padre.
Cominciai ad ascoltare le trasmissioni in onde corte nel 1998: era Radio Cina Internazionale.
In seguito presi ad ascoltare Radio Giappone-NHK ed altre emittenti estere in lingua italiana.

Smashwords Interview

What are you working on next?
Now I'm working on the biography of my dear grandmother, a diary and a collection of poems.
Who are your favorite authors?
Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Gabriele D'Annunzio, Umberto Eco, Sepulveda, Tad Williams, Confucious, Mencious, Richard Adams...
Read more of this interview.

Where to find Marco Codognotto online

Twitter: @Piccola_Neve

Books

Белорусские сияния
Price: Free! Words: 940. Language: Russian. Published: September 10, 2018 . Categories: Poetry » Russian & Former Soviet Union
Сборник стихов по пейзажам и народу Беларуси, художественная гимнастика и вдохновленные фотографиями Павла Сущёнка. Чувства, эмоции, сердцебиение сердца между очаровательными природными и городскими пейзажами северо-восточной Европы, нежные взгляды и магические гимнастические движения.
Luci bielorusse
Price: Free! Words: 1,060. Language: Italian. Published: June 6, 2018 . Categories: Poetry » European poetry » Italian
Raccolta di poesie intorno ai paesaggi e alla gente della Bielorussia, alla ginnastica ritmica ed ispirate alle fotografie di Pavel Suščënok. Sentimenti, emozioni, palpiti del cuore fra incantevoli paesaggi naturali e urbani del Nordest europeo, dolci sguardi e magici movimenti di ginnastica.
Miku
Price: Free! Words: 51,070. Language: Italian. Published: April 20, 2017 . Categories: Fiction » Romance » Short stories
Una ragazza giapponese si reca a Ningbo, in Cina, per incontrare la sua cara nonna. Camminando in compagnia della sua inseparabile gatta per le vie della città, sempre più deserta e silenziosa, scoprirà se stessa. Flusso di coscienza ed unico monologo interiore caratterizzano quest'opera. Il tempo di lettura del romanzo corrisponde esattamente al tempo del viaggio.
L'Astore gentile
Price: Free! Words: 29,900. Language: Italian. Published: December 1, 2014 . Categories: Fiction » Romance » Short stories, Nonfiction » Biography » Autobiographies & Memoirs
Un diario di gioventù, la ricerca di sè stesso attraverso la gratuità dell'amore, i migliori anni della giovinezza sacrificati per aiutare un amore non corrisposto. La felicità scoperta dietro le sofferenze del cuore. La Speranza eterna cresciuta giorno per giorno fra di una vita forse mai vissuta appieno: questo è l'Astore gentile, da un'antica leggenda alla quotidiana realtà.
Piccola Neve
Price: Free! Words: 47,690. Language: Italian. Published: November 18, 2014 . Categories: Fiction » Romance » General
Un uomo, una donna, soli, in viaggio per Linfen, in Cina. La bellezza delle descrizioni. Il mistero delle sparizioni. Un lungo viaggio nell'animo umano. Il nuovo romanzo di Marco Codognotto, scritto giorno per giorno, senza avere una trama prestabilita. Le descrizioni dei luoghi delle condizioni meteorologiche sono veramente corrispondenti alla realtà. Il Silenzio e il profumo di ciliegio...
Sognando Papa Karol
Price: Free! Words: 1,580. Language: Italian. Published: October 23, 2013 . Categories: Nonfiction » Religion & Spirituality » Christian Life / Devotional
Il mio personale diario dei sogni nei quali mi appare il Papa Giovanni Paolo II. Le sue frasi, i suoi messaggi di pace.
Il racconto della saggia Tobia
Price: Free! Words: 23,510. Language: Italian. Published: October 15, 2013 . Categories: Fiction » Children’s books » Animals » Turtles
La saggia tartaruga Tobia racconta un'epica impresa di un gruppo di testuggini attraverso fantasiose avventure e magici mondi.
Dio di picche
Price: Free! Words: 2,150. Language: Italian. Published: September 24, 2013 . Categories: Poetry » Contemporary Poetry
Breve raccolta di poesie, composte sullo stile di Montale. Luoghi, sensazioni, affetti, ricordi come una continua eco fra il cuore e il mondo.
Barbara
Price: Free! Words: 6,020. Language: Italian. Published: September 16, 2013 . Categories: Fiction » Romance » Short stories
Una breve storia d'amore. Un ponte sul Danubio che collega i sogni di due persone.
Storie di una farfalla
Price: Free! Words: 14,550. Language: Italian. Published: September 12, 2013 . Categories: Fiction » Romance » Short stories
(3.00 from 1 review)
Castrup. Danimarca. Helèna. Un’intera giornata con una ragazza qualsiasi.

Marco Codognotto's tag cloud

adventure    amore    apparizioni    avventura    beato    belarus    bielorussia    budapest    cani    cat    china    christian life    cina    desert    deserto    devotional    diario    diary    dog    emozioni    fantasy    farfalla    flusso di coscienza    gatti    gente comune    ginnastica ritmica    giornata    giovani    giovanni paolo ii    introspettivo    john paul ii    karol wojtya    linfen    love    luoghi    minsk    monolog    monologo interiore    neve    ningbo    pace    paesaggi    papa    particolare    poesie    poesie moderne    poetry    poetry nature    pope    religion    religione    rhythmic gymnastic    rhythmic gymnastics    ricerca di s stesso    romance    romanzo    romanzo breve    santo    sentimenti    short stories    short story    silence    silenzio    sogni    storia breve    stream of consciousness    tartarughe    turtle    vilnius