Gianny Symbolo

Biography

L'autore: giannY sYmbolo, scrittore, musicista e coltivatore diretto. Nasce in un paesino dell'alta Val di Sugna intorno alla metà del secolo scorso. Si avvicina giovanissimo alla musica, su incoraggiamento del padre, un suonatore di esraj con una pronunciata balbuzie. Il suo primo strumento - e qui si nota già la sua tendenza anticonformista - è la pialla armonica, sorta di derivato afono della più nota sega elaborato dal famoso maestro Brembeschi. Per 5 anni si dedica indefessamente allo studio dello strumento, poi, realizzando che non è possibile trarne alcun suono, passa al più tradizionale scaldabagno. E' tuttavia solo all'inizio degli anni '60 che la sua natura avventurosa e girovaga inizia a manifestarsi. Si trasferisce nella vicina città, ove inizia a frequentare assiduamente la biblioteca e a leggere i classici. Scrive anche su alcune riviste, ma la bibliotecaria, accortasene, gli ritira la tessera.
Gira l'Europa, assorbendo varie tendenze culturali in voga all'epoca come il supponentismo e la dottrina del trapezoide. E'in questa fase che intorno a lui si riuniscono i primi "discepoli", artisti stanchi di seguire mode ondivaghe e sedicenti rabbini delle arti. La prima performance dell'ensemble (composto in questa fase da Seppio Lamola al talco mentolato, Gusto Turabuchi al passavivande e giannY sYmbolo al citofono) si svolge in un piccolo centro della Galizia. Il successo è fulminante, e due anni più tardi il gruppo (che adesso si fa chiamare giannY sYmbolo e i Mangiasugo) è già al festival di Re Nudo. Qui si consuma l'episodio più noto della carriera di giannY; presentandosi sul palco con una motozappa diesel, giannY dà infatti vita a quella "svolta a motore" fortemente stigmatizzata dalla critica.
Il periodo successivo è intensissimo: mostre, happening, concerti. Fortissimo anche il suo impegno sul fronte politico, come nel caso del famoso WC-in, una settimana trascorsa sul water in segno di protesta contro il caro petrolio (ma qualcuno dice che potrebbe essersi trattato degli effetti d'una pepata di cozze consumata in una trattoria di Trastevere). Innumerevoli le sue cooperazioni (spesso sotto pseudonimo) con artisti del calibro di Osvaldo Bighi (vulgo Acetone), Marino Gettone e Sapido Marinetti. All'improvviso tuttavia, proprio all'apice d'una carriera che sembra inarrestabile, giannY si ritira a vivere col cane autistico del fu Arturo Edimondo Binzeschi, Bino, in una piccola capanna di frasche sopra il Passo della Pogna.
Dio Inc. è il suo primo romanzo.

Where to find Gianny Symbolo online

Facebook: Facebook profile

Books

Dio Inc.
By
Price: Free! Words: 33,910. Language: Italian. Published: December 6, 2012. Category: Fiction » Humor & comedy » Satire
Dio Inc. è un'action-comedy irriverente e blasfema ambientata in un imprecisato futuro in cui gruppi religiosi trasformati in grandi multinazionali si danno battaglia per il controllo del Pianeta. Al centro, un cinico e disilluso pseudo-sacerdote in perenne lotta col proprio destino: diventare il nuovo Messia.

Gianny Symbolo’s tag cloud