Maurizio Massa

Biography

Maurizio Massa è nato a Milano nel 1946 e ha vissuto tra Milano, Palermo, Roma e Trapani. A Roma ha collaborato alla realizzazione di alcuni lavori cinematografici e in quel periodo ha curato un saggio sul cinema italiano e ha fondato una cooperativa di produzione cinematografica, che ha dato avvio all’attività di Giuseppe Tornatore. A Trapani (dove ora risiede) ha lavorato negli ultimi dieci anni, dopo avere girato quasi tutta l’Italia, gran parte d’Europa e una piccola fetta d’America.

Maurizio Massa was born in Milan (Italy) in 1946 and has lived in Milan, Palermo, Rome and Trapani. In Rome he collaborated on some film work and in that time has edited an essay on Italian cinema and founded a company film production, which initiated the work of Giuseppe Tornatore. In Trapani (where he now resides) has worked in the last ten years, after having turned almost all of Italy, much of Europe and a small slice of America.

Where to find Maurizio Massa online


Books

Il mio giardino con l'orto e i suoi visitatori
By
Price: Free! Words: 45,860. Language: Italian. Published: September 14, 2013. Category: Nonfiction » Education and Study Guides » Study guides - Interdisciplinary
Guida ragionata per curare il giardino e l'orto e imparare a riconoscere le piante in esso coltivate e quele altre che in modo spontaneo e no crescono in giardino. Guida pratica per poter riconoscere i visitatori dell'orto e del giardino (siano essi insetti, anfibi, rettili, uccelli o mammiferi) e saper qualcosa delle loro abitudini e del modo di proliferare.
Mi manca Giovenco - Manuale teorico-pratico di gastronomia con ricette
By
Price: Free! Words: 154,090. Language: Italian. Published: December 2, 2012. Category: Nonfiction » Cooking, Food, Wine, Spirits » Essays
Questo libro è un escursus storico-culturale sulla gastronomia del dopoguerra, un compendio sulla cucina alternativa, una digressione sui mutamenti dei gusti e sulle sue manipolazioni da parte delle industrie, una divagazione sugli aspetti sensoriali della vita, una carrellata sulla cucina di strada siciliana. Con ricette.
Il Giallo si Tinge di Nero
By
Price: Free! Words: 94,050. Language: Italian. Published: January 24, 2012. Category: Fiction » Fantasy » Contemporary
Due racconti che si svolgono in Sicilia e che girano, inizialmente, intorno alla misteriosa morte di un investigatore privato. La trama si ingarbuglia come un gomitolo di corda sottile che si intreccia in modo quasi indissolubile, fino a creare quello che i Francesi definirebbero ‘un conte fantastique jeté juste pour le fun’, un racconto fantastico buttato giù per puro divertimento.
Apocalisse a Palermo
By
Price: Free! Words: 45,250. Language: Italian. Published: January 20, 2012. Category: Fiction » Historical » General
Nella seconda metà dell'800, il fornaio Paolo Puccio di Palermo e il guerriero-cacciatore Antilope Rosso del South Dakota incrociano le proprie vite attraverso una visione che fa vivere a ciascuno di loro la vita dell'altro, in luoghi diversi e lontani tra loro. Fino al 1864 a Sand Creek e al 1866 a Palermo, quando l'Angelo Sterminatore oscura per sempre i sogni dei due protagonisti.
Saggio Sul Cinema Italiano del dopoguerra
By
Price: Free! Words: 84,940. Language: Italian. Published: January 19, 2012. Category: Essay » Author profile
Come scrive Bjørn Larsson nel suo La saggezza del mare "uno si crede originale, forse soprattutto come artista, mentre in realtà è impregnato dello spirito del tempo, delle atmosfere, delle idee, delle correnti e delle tendenze che fluttuano in modo imperscrutabile in giro per il mondo". Il Saggio questo obiettivo vorrebbe centrare: l’inquadramento storico dei fatti e gli effetti sulla cultura.
Würsterlandia
By
Price: Free! Words: 74,560. Language: Italian. Published: January 16, 2012. Category: Fiction » Fantasy » General
È una storia corale, raccontata dai vari personaggi al centro del racconto. Un’allegoria del passaggio dal feudalesimo, con le sue regole dettate dal paternalistico atteggiamento del nobile signore dai sani principi morali ed etici, alla società industriale, regolata da principi economici che non disdegnano azioni disinvolte, scorrette e anche immorali e senza scrupoli.
Una Rolls Bianca - Diario di Nunzio l'Emigrante
By
Price: Free! Words: 71,970. Language: Italian. Published: January 14, 2012. Category: Fiction » Romance » Fantasy
Avvocato di successo, Nunzio deve lasciare la toga ed emigrare in Germania dove è costretto a lavorare come operaio in un’azienda di stoccaggio e commercializzazione del pesce. Poi, improvvisamente, succede qualcosa che cambierà tutta la sua vita.
Memorie di un Marinaio
By
Price: Free! Words: 48,110. Language: Italian. Published: December 28, 2011. Category: Fiction » Fantasy » Historical
Le storie parallele del pirata Calico Jack Rackam vissuto nel 17° secolo e quella contemporanea del marinaio John mostrano la continuità di chi va per mare, sospinto dal desiderio di libertà e dall'amore per la natura, a prescindere da circostanze contingenti quali possono essere il tempo, la tecnologia e persino la legalità e la pietà.

Maurizio Massa’s tag cloud