Dario Tonani

Biography

Milanese, classe 1959, Dario Tonani si è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Ha lavorato, infatti, come giornalista professionista nelle redazioni di importanti testate specialistiche come “Quattroruote” e “Ruoteclassiche”, dove attualmente è in forze.

Grande appassionato di science fiction, fantasy, horror e thriller, ha pubblicato diversi romanzi e una cinquantina di racconti in antologie (per Mondadori, Stampa Alternativa, Addictions, Puntozero, Comic Art, Delos Books), riviste varie e quotidiani nazionali.

Nell’aprile del 2007, su Urania, è uscito il suo titolo più acclamato: “Infect@”, un noir fantascientifico giunto secondo all’edizione 2005 dell’omonimo premio e di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici. Nella stessa Milano cartoonizzata e multietnica del 2025, descritta nel romanzo, è tornato qualche mese dopo con una serie di storie brevi, la prima delle quali — “Velvet Diluvio” — è apparsa su Urania a ottobre 2007. Il seguito di "Infect@" sarà pubblicato , sempre su Urania, nel 2011 .

Sulle pagine di Urania, prima di “Infect@”, era già comparso due volte: nel 1998 su Millemondi “Strani giorni” con il racconto “Garze”, pubblicato anche in Francia, e nel 2003 sullo Speciale Horror “In fondo al nero” con “Necroware”.

A marzo 2009, sempre su Urania, è uscito il suo “L’algoritmo bianco", mini ciclo dell'Agoverso composto da due romanzi brevi, ambientati entrambi nella Milano del 2045 e incentrati su uno stesso personaggio: il killer Gregorius Moffa.

Con le sue storie ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e tre il Premio Italia (1989, 1992 e 2000).

Sposato, con un figlio di 15 anni, vive e lavora nella periferia del capoluogo lombardo, a due passi dagli stessi luoghi che descrive nei suoi romanzi. Attualmente sta alternando la scrittura di un nuovo romanzo con quella di racconti anche extra-sf: “Il fuoco non perde mai” è uscito a gennaio 2010 su Segretissimo (n. 1559), mentre il secondo — "L'escapista" - è stato pubblicato a luglio nel Giallo Mondadori (n. 3007).

Where to find Dario Tonani online


Books

This member has not published any books.