Carmina e Liriche

Poesie: CARMINA, con citazioni di poeti greci e latini che sia pur come sola rimembranza mi hanno ispirato. LIRICHE, poesie di libera ispirazione. Le virgole, pochissime, le uso come pause musicali e gli aggettivi, rari, solo se indispensabili. Dopo aver scritto la prima stesura uso poi il bulino per eliminare il superfluo. La musica che risuona nella mia mente è quella di Riccardo Malipiero. S.V.

Available ebook formats: epub mobi pdf rtf lrf pdb txt html

First 20% Sample: epub mobi (Kindle) lrf more Online Reader
Words: 10
Language: Italian
ISBN: 9781311158932
About Silvano Volcan

Silvano Volcan è nato nel cuore delle Dolomiti, poi si è innamorato del mare e vive in Liguria.
I “Carmina e Liriche” sono brevi composizioni di versi liberi. Stimolati da autori classici i Carmina, mentre le Liriche sono più vicine alla sensibilità moderna, ma restano pur sempre legate al mondo antico.
“ Zazie ” è un omaggio a Raymond Queneau che, con i suoi libri affascinanti, affronta il tema del tempo e del suo significato per il destino dell’uomo.
Nel libro “Il mare” il poeta descrive i contrasti, i colori, le tempeste, le acque tranquille e trasparenti del nostro “Oceano”. Il mare è la metafora delle angosce, delle attese e dei sogni dell’uomo di ogni tempo.
Nelle liriche del poeta la punteggiatura assente lascia al lettore la libertà di interpretare quanto espresso nei versi, dove esiste ha valore di pausa musicale.
L’autore esprime attraverso i suoi versi qualcosa di metafisico, un “continuum” tra percezione fisica dei sensi e l'anima che la riceve ed elabora.
Menzione Speciale al Premio Internazionale di Poesia “ Regina Margherita “ in Bordighera,
edizione luglio 2014 , per la poesia “Caruggi”.

Report this book