Deserto rosso - Nemico invisibile

Rated 4.50/5 based on 2 reviews
La gioia per il ritrovamento della piccola comunità di Ophir viene presto infranta dalla notizia della perdita dei contatti con la Stazione Alfa. Assalita dal timore per la sorte di Hassan, Anna si rimette in viaggio insieme a Jack alla volta del Lunae Planum.
Scoprire e affrontare l'assassino di Michelle sarà, però, solo il primo dei suoi problemi.
Terzo dei quattro episodi di "Deserto rosso". More

Available ebook formats: epub mobi pdf lrf pdb html

First 15% Sample: epub mobi (Kindle) lrf more Online Reader
About Rita Carla Francesca Monticelli

Note: please scroll down for the English version.

Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e scientifica. Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente della docente di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Da bambina ha scoperto la fantascienza e da allora è cresciuta con ET, Darth Vader, i replicanti, i Visitors, Johnny 5, Marty McFly, Terminator e tutti gli altri. Il suo interesse per la scienza si è sviluppato di pari passo, portandola, da una parte, a diventare biologa e, dall’altra, a seguire con curiosità l’esplorazione spaziale, in particolare quella del pianeta rosso.

Ma soprattutto ama da sempre inventare storie, basate su questi interessi, e ha scoperto che scriverle è il modo più semplice per renderle reali.

Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza Deserto rosso, composta di quattro libri disponibili sia separatamente che sotto forma di raccolta. Quest’ultimo volume è stato un bestseller Amazon e Kobo in Italia, raggiungendo anche la posizione n. 1 nel Kindle Store nel novembre 2014, ed è tuttora uno dei libri di fantascienza più venduti in formato ebook.

Grazie alla pubblicazione della serie, nel 2014 è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani e ciò le è valso la partecipazione come relatrice al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse 2014.

Deserto rosso è anche la prima parte di un ciclo di opere di fantascienza denominato Aurora, che comprende inoltre “L’isola di Gaia” (2014), “Ophir. Codice vivente” (2016) e “Sirius. In caduta libera” (2018), mentre il volume finale “Nave stellare Aurora” è previsto entro la fine del 2020.

Oltre a quelli del ciclo dell’Aurora, nel 2015 ha pubblicato un altro romanzo di fantascienza, intitolato “Per caso”.
La sua produzione include anche quattro thriller, vale a dire “Affinità d’intenti” (2015) e la trilogia del detective Eric Shaw: “Il mentore” (2014), che nella sua versione inglese edita da AmazonCrossing è stato nel 2015 al primo posto della classifica del Kindle Store negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, raggiungendo oltre 170.000 lettori in tutto il mondo, “Sindrome” (2016) e “Oltre il limite” (2017).

Dal 2016 è docente del “Laboratorio di self-publishing nei sistemi multimediali”, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese).

“Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore” è il suo primo saggio ed è basato proprio su questo laboratorio.
Oltre che al Salone e alla Buchmesse, è stata chiamata a intervenire in qualità di autoeditrice, divulgatrice scientifica nel campo dell’esplorazione spaziale e autrice di fantascienza hard in eventi quali COM:UNI:CARE (2013) all’Università degli Studi di Salerno, Sassari Comics & Games (2015), Festival Professione Giornalista (2016) a Bologna, la fiera della media e piccola editoria Più Libri Più Liberi (2016) a Roma, Scienza & Fantascienza (2014, 2016, 2018 e 2019) all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) e Voci e Suoni di Altri Mondi (2018) nella sede di ALTEC a Torino.

I suoi libri sono stati recensiti o segnalati da testate nazionali quali Wired Italia, Tom’s Hardware Italia, La Repubblica, Tiscali News e Global Science (rivista dell’Agenzia Spaziale Italiana).

Appassionata dell’universo di Star Wars, in particolare della trilogia classica, è conosciuta nel web italiano con il nickname Anakina e di tanto in tanto presta la sua voce e la sua penna al podcast e blog FantascientifiCast. È inoltre una rappresentante italiana dell’associazione internazionale Mars Initiative e un membro dell’International Thriller Writers Organization.


ENGLISH VERSION

Rita Carla Francesca Monticelli is an Italian science fiction and thriller author.
She has lived in Cagliari (Sardinia, Italy) since 1993, earning a degree in biology and working as a writer, scientific and literary translator, and freelance web copywriter. In the past she also worked as researcher, tutor and professor’s assistant in the field of ecology at “Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia” of the University of Cagliari.

As a cinema addict, she started by writing screenplays and fan fictions inspired by the movies.

She has written original fiction since 2009.
Between 2012-2013 she wrote and published a hard science fiction series set on Mars and titled “Deserto rosso”.
The whole “Deserto rosso” series, which includes four books, was also published as omnibus in December 2013 (ebook and paperback) and hit No. 1 on the Italian Kindle Store in November 2014.

“Deserto rosso” was published in English, with the title “Red Desert”, between 2014 and 2015.
The first book of the series is “Red Desert - Point of No Return”; the second is “Red Desert - People of Mars”; the third is “Red Desert - Invisible Enemy”; the final book is "Red Desert - Back Home".

She also authored three crime thrillers in the Detective Eric Shaw trilogy - “Il mentore” (2014), “Sindrome” (2016), and “Oltre il limite” (2017) -, an action thriller titled “Affinità d’intenti” (2015), four more science fiction novels - “L’isola di Gaia” (2014), “Per caso” (2015), “Ophir. Codice vivente” (2016), and “Sirius. In caduta libera” (2018) - and a non-fiction book titled “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore” (2020).

"Il mentore" was published in English by AmazonCrossing with the title "The Mentor" on 1 November 2015.
"Affinità d'intenti" was published in English as "Kindred Intentions" on 26 April 2016.

All her books have been Amazon bestsellers in Italy so far.

Since October 2012 she is part of the cast of FantaScientificast, an Italian podcast about science fiction.
Since April 2013 she is an Italian Representative of Mars Initiative.

She’s often a guest both in Italy and abroad during book fairs, including Salone Internazionale del Libro di Torino (Turin Book Fair), Frankfurter Buchmesse (Frankfurt Book Fair) and Più Libri Più Liberi (Rome Book Fair), local publishing events, university conventions as well as classes (University of Insubria), where she gives speeches or conducts workshops about self-publishing and genre fiction writing.

As a science fiction and Star Wars fan, she is known in the Italian online community by her nickname, Anakina.

Read Rita Carla Francesca Monticelli's Smashwords Interview
Learn more about Rita Carla Francesca Monticelli

Videos

Booktrailer
Booktrailer dell'ebook "Deserto rosso - Nemico invisibile" di Rita Carla Francesca Monticelli (http://www.anakina.net). Terzo episodio del romanzo di fantascienza a puntate "Deserto rosso". Video: Fabio Delfino (http://www.newempire.net). Copertina: Rita Carla Francesca Monticelli. Immagini di Marte: NASA/JPL-Caltech e NASA/Goddard. Musica: Free Stock Music (http://www.freestockmusic.com)

Also in Series: Deserto rosso

Also by This Author

Reviews

Marco Santini reviewed on Sep. 1, 2013

Ho letto le tre opere di Rita Carla Francesca Monticelli con attenzione, trovandomi coinvolto sempre di più nell’ambientazione e nella storia.
Già, perché man mano che avanzavo nella lettura, mi pareva di essere davvero su Marte, al punto di condividere con i personaggi i paesaggi ed i disagi dell’ambiente ostile. Grazie a Rita, Marte è oggi per me più familiare, tanto che, come i protagonisti, pensando al pianeta rosso, mi sento addirittura un po’ a casa.
Detto questo, le mie congratulazioni all’autrice per l’ottima idea di aver suddiviso l’opera di per sé voluminosa in quattro “puntate”. Tale scelta si è rivelata un successo soprattutto per la qualità del lavoro, che mi ha coinvolto fin dall’inizio nell’ambientazione, nella storia e nel vissuto dei personaggi.
Non solo, tale partecipazione è andata crescendo al punto che, arrivato alla terza “puntata” – la più recente, la quarta ed ultima uscirà a breve – mi trovo a partecipare con passione all’avventura dei personaggi in un crescendo di colpi scena che superano puntualmente le mie previsioni.
Mi piace l’approfondimento psicologico. Ora conosco Anna, la protagonista, molto meglio di tanti con cui intrattengo rapporti quotidiani. So molto di lei, del suo passato e di cosa pensa. E’ un personaggio molto vivo, spesso fuori dalle righe e contradditorio, assolutamente non scontato.
Il suo futuro non posso immaginarlo, data l’imprevedibile successione dei colpi di scena. Tuttavia, dal momento che Anna mi è veramente simpatica, sono sicuro che la sua storia finirà nel migliore dei modi.
Mi rimane un dubbio. Chi sceglierà tra i suoi amori, ora che è diretta su un’astronave verso la Terra, in compagnia di uno dei due spasimanti, mentre l’altro l’aspetta sulla Terra, tormentato da mille dubbi?
Jan o Hassan? Non escludo una terza soluzione…
La quarta ed ultima puntata ci dirà dove la porterà il cuore.
(reviewed 14 days after purchase)
kid pixo, Jr reviewed on May 6, 2013

Terzo capitolo della Saga Marziana. Questo libro soddisfa tutte le aspettative create nei volumi precedenti, con interessanti svolti della trama che (spero) verrano risolti nel prossimo e conclusivo volume.

Come per gli altri capitoli, trovo davvero interessante e innovativo il punto di vista dell'autrice, che esplora le emozioni e i sentimenti dei personaggi, senza tralasciare le spiegazioni tecnicho-scientifiche care agli affezionati della scifi.

Ultimo e non meno importante, l'autrice é indipendente, molto attiva nella promozione e reattiva nel comunicare con i suoi lettori. Assolutamente da sostenere!
(reviewed 7 days after purchase)
Report this book