L’equipaggio del re José

La novella L’equipaggio del re José, aprendo la seconda serie de Los Episodios Nacionales, illustra gli importanti episodi della fine della Guerra di Indipendenza e la restaurazione della sovranità spagnola nella penisola quali frutto del Trattato di Valencay del 1814, nel contesto sociale e politico della fine della contesa con l’esercito francese in ritirata dalla penisola iberica. More

Available ebook formats: epub mobi pdf rtf lrf pdb txt html

First 20% Sample: epub mobi (Kindle) lrf more Online Reader
About Benito Perez Galdos

Benito Pérez Galdós nasce a Las Palmas de Gran Canaria il 10 maggio 1843 da famiglia numerosa; ultimo di dieci figli, si sposta giovanissimo a Madrid per intraprendere la carriera degli studi, e da lì vi rimane tutta la vita. Ben presto lascia gli studi giuridici per dedicarsi all’attività della scrittura letteraria.
Diventa autore e profondo conoscitore degli ambienti intellettuali madrileni e non solo; è anche personaggio metropolitano del suo tempo: spinto anche dal suo spirito liberale, intraprende moltissimi viaggi in giro per l’Europa, girovagando per Inghilterra, Francia, Germania e Italia, conoscendo le opere di Balzac e di Charles Dickens di cui fu anche traduttore in castigliano (I quaderni postumi del Circolo Pickwick); grazie alla sua instancabile sete di conoscenza e al contatto con i luoghi, la gente e i più ferventi contesti letterari europei della sua epoca, riesce a fare suo un linguaggio di rinnovamento attraverso il quale interpretare in modo critico e attento la realtà spagnola, che fa da spunto alla sua letteratura.
Galdós è letterato, novellista, romanziere, drammaturgo ed autore teatrale, e rappresenta una delle figure più importanti della letteratura spagnola.

Also by This Author

Also by This Publisher

Reviews

This book has not yet been reviewed.
Report this book