Interview with Morgan Rose

What is your writing process? Come avviene il tuo processo di scrittura?
I must admit that I am very jealous about the ability of the professional writers to write according well established rules. It's a job for them, and they have the gift to maximize their time for the sake of the writing process. This does not happen to me: when I am hit by an idea, I just take a note and then I write when I receive the inspiration. That can happen any time, with no notice and no rules.

Devo confessare che invidio molto gli scrittori affermati, quelli di professione. Hanno il dono speciale di scrivere in continuazione, secondo orari e modalità ben stabiliti. Io non faccio nulla di tutto questo: se ho un'idea, la butto giù sul taccuino e poi scrivo quando la Musa viene a trovarmi. Questo può accadere in qualsiasi momento, senza preavviso e senza regole.
Do you remember the first story you ever read, and the impact it had on you? Ricordi la prima storia che hai letto, e che tipo di impatto ha avuto su di te?
Well, I guess I must go back to my ancient past. I've started reading since I was very young, and I am sure that my first book was a classic adventure, surely based on the sea. the first book that comes to my mind is Treasure Island, by Stevenson, and it had a great impact on me, that is for sure.

Immagino che dovrò andare indietro di molti anni. Ho iniziato a leggere sin da ragazzino, e sono certo che si trattasse di un libro classico di avventure, sicuramente di mare. Il primo libro che mi viene in mente è L'Isola del Tesoro, di Stevenson. Si, ha avuto certamente un enorme impatto su di me.
How do you approach cover design? Come gestisci il design della copertina?
I must be very honest here: I do not know! I just think about the general idea of the novel, and then I try to work out with my limited skills in Photoshop. That is all.

Devo essere molto onesto qui: non lo so ! In genere, penso all'idea generale del libro, e poi cerco di barcamenarmi con le mie limitate capacità di utilizzo di Photoshop.
What are your five favorite books, and why? Quali sono i tuoi libri preferiti, e perché?
Well, my favourite books are non fiction books about astronomy, ancient history and quantum mechanics. But do not get me wrong, I just try to grab as much information as I can, being a normal person, not a scientist. But when it comes to reading fiction, I generally adore reading about adventures, sea tales and historical novels.

I miei libri preferiti sono saggi, in genere. Leggo libri di Astronomia, Storia antica e Fisica Quantistica. Ma che non mi si fraintenda: cerco solo di carpire più informazioni possibile riguardo a queste branche del sapere, ma sono una persona normale, non uno scienziato. Per quanto riguarda la narrativa, adoro leggere libri di avventure, libri di mare e romanzi storici.
What is your e-reading device of choice? Quale dispositivo usi per leggere ebooks?
iPad, no question about it.

iPad, senza dubbio.
What book marketing techniques have been most effective for you? Quali sono le strategie di marketing che sono state più efficaci per te?
I honestly do not know yet. I am totally new to this business, although I write since I was just a boy. But there were no ebooks at that time.

Onestamente, non lo so ancora. Sono totalmente nuovo in questo business, nonostante scriva da quando ero ragazzo. Ma non esistevano gli ebook, a quel tempo.
Describe your desk. Descrivi la tua scrivania.
Oh, my desk is just the saloon table of my sailing vessel. That's the runway, where my stories do take off in total freedom.

Oh, la mia scrivania è il tavolo da pranzo della mia barca a vela. Quella è la pista dove decollano le mie storie, in totale libertà.
Where did you grow up, and how did this influence your writing? Dove sei cresciuto, e come questo ha influenzato il tuo modo di scrivere?
I was born in Rome, but I really had no geographical limitation, for you can be anywhere thanks to the books. Any single book that I have read influenced my writing.

Sono nato a Roma, ma non ho mai avuto limiti geografici, perché puoi trovarti ovunque grazie ai libri. Ogni singolo libro che ho letto ha influenzato il mio modo di scrivere.
When did you first start writing? Quando hai iniziato a scrivere?
I think I have started when I was in highschool. Why? I do not know. What I do know is that my first novel, Santorini Blues, has had a 20 year old genesis. It took only 2 years to write.

Credo di aver iniziato quando ero al liceo. Perché? Non lo so. Ciò di cui sono certo è che il mio primo romanzo, Santorini Blues, ha una genesi vecchia di 20 anni. Ci son voluti solo 2 anni per scriverlo.
What motivated you to become an indie author? Cosa ti ha motivato ad essere un autore di ebooks?
Simplicity and the feeling to have everything in my hands. Every indie author controls his/her destiny, and there is no external factor that can influence the outcome. It solely depends on ourselves !

La semplicità e la sensazione di avere tutto nelle mie mani. Ogni autore di ebook controlla il suo destino, e non vi sono fattori esterni che possano influenzare il risultato. Dipende tutto da noi !
How has Smashwords contributed to your success? Come ha contribuito Smashwords al tuo successo?
Ask me later, because I am crossing my fingers now.

Chiedimelo dopo, perché ora sto incrociando le dita.
Published 2014-04-01.
Smashwords Interviews are created by the profiled author, publisher or reader.

Books by This Author

Santorini Blues
Price: $3.99 USD. Words: 154,550. Language: Italian. Published: April 1, 2014. Categories: Fiction » Science fiction » Adventure, Fiction » Visionary & metaphysical
Un navigatore solitario alla ricerca di se stesso conversa, nonostante le sue iniziali reticenze, con Calliope (dal greco Καλλιόπη, "dalla bella voce"), la sua barca. A prima vista è un libro di mare, ma il lettore si troverà a vivere realtà e mito. Introspezione psicologica, avventura e salsedine. La ricerca del perché di un amore perduto, immersi nel cuore del mar Egeo.