Interview with Alberto Vigani

Ci può dire come è nata l’idea di creare l'associazione ART. 24 COST. e se all’inizio ha trovato delle difficoltà nel trovare il consenso delle istituzioni?
Io sono socio fondatore dell’Associazione Art. 24 Cost., che dal 2009 a Venezia promuove progetti per la tutela dell'esercizio del diritto di difesa. L’associazione pubblica AvvocatoGratis, il primo blog italiano sul LEGAL AID, ha un servizio di divulgazione informativa e tanti altri progetti.
All’inizio siamo partiti in 4 avvocati. Era difficile immaginare che la nostra associazione in poco tempo sarebbe diventata una realtà nazionale, ma fin dall’inizio abbiamo avuto tante disponibilità da parte di avvocati giovani e meno giovani di tante città italiane: per tutti il volontariato è un modo per ritrovare le ragioni che li avevano spinti a scegliere di dedicarsi all’avvocatura. Il nostro è volontariato puro. Peraltro, nessun avvocato, per legge, può percepire alcun compenso dal cliente per l'attività che svolge con il patrocinio a spese dello Stato.
Che cosa vuole ART. 24 COST.?
L’associazione ART. 24 COST., con il suo blog www.avvocatogratis.com, promuove la diffusione della conoscenza e la effettiva fruizione dell’istituto del gratuito patrocinio con una discussione pubblica consapevole ed informata sui temi dell’esercizio del diritto di difesa, dei mezzi processuali per attivarlo e della riforma forense.

Nata nel 2009 sul modello delle associazione “no profit”, ART. 24 COST. vuole rappresentare un pungolo ed una risorsa per la classe politica, i media, le istituzioni e la società, stimolando nel contempo una maggiore attenzione e consapevolezza dei privati cittadini verso i propri diritti processuali ed una pari maggiore attenzione delle istituzioni verso tutte le questioni che attengono l’effettiva accessibilità alla difesa legale da parte dei non abbienti.
Che cosa fate?
L’Associazione ART. 24 COST. è attiva nell’informazione divulgativa in materia di patrocinio a spese dello Stato con anche elaborazione di prontuari (guide brevi e manuali) ed articoli di portata generalista e specialistica.
Tutte le pubblicazioni dell’Associazione ART. 24 COST. sono nel contempo rigorose sul piano della sostanza ed accessibili dal punto di vista della lettura.
Come si può definire la vostra attività?
La nostra filosofia viene letta con diverse accezioni: “volontariato”, “avvocati pro bono”, “idealisti”. La lezione cui ART. 24 COST. si richiama appunto quella di una scuola di pensiero di portata europea che non riconosce la capacità reddituale del soggetto quale unica causa della qualità della sua difesa processuale. All’istituto del Patrocinio a spese dello Stato , l’associazione ART. 24 COST. ha dedicato il sito “www.avvocatogratis.com,”.

Le soluzioni per cui ci battiamo, sul terreno delle politiche concrete, sono quelle che sanno dare maggior respiro ai diritti processuali dell’individuo senza nulla togliere al diritto di proteggersi della società civile.
Chi opera in ART. 24?
L’associazione ART. 24 COST. è gestita da un gruppo di volontari, che elabora testi e sostiene l’operato dell’associazione.
Ad animare la vita quotidiana di ART. 24 COST. sono i membri dello staff, un gruppo di avvocati e praticanti, ma non solo, giovani e dinamici che uniscono alla voglia di fare ricerca un’autentica passione per la libertà individuale e il destino dell’economia italiana e globale. L’associazione ART. 24 cost. ha una vocazione autenticamente pro bono, e per questo può vantare l’apporto di importanti mentori nel mondo forense.

ART. 24 è un’associazione giovane in tutti i sensi: il 78 % delle persone che vi lavorano hanno meno di 45 anni.
Come fate con i costi?
ART. 24 è sostenuta da individui (associati, supporters e simpatizzanti), imprese (Eracleamare S.a.s.) ed altre associazioni che ritengono importante e significativo il suo lavoro nel blog www.avvocatogratis.com, così contribuendo a sostenerne costi ed investimenti. questo blog ad esempio è ospitato su un server di Eracleamare sas, il cui costo viene coperto con gli introiti di adsense.

Maggiori informazioni su come è possibile aiutare l’Associazione ART. 24 Cost. sono disponibili scrivendo a info [at] avvocatogratis.com.
Lavorate da soli?
ART. 24 opera in stretta associazione con studiosi appartenenti al mondo dell’università , ma pure con una vasta rete di istituzioni ed altre associazioni che condividono la sua mission ed i suoi obiettivi.
Come si può aiutarvi?
Sostenitore dell’associazione può essere chiunque avverte l’interesse a collaborare a diffondere la cultura della difesa dei più deboli. Basta far aiutare la condivisione della cultura del legal aid facendo diffondere le opere di Art. 24 Cost.
Ma si può collaborare con l’Associazione?
La nostra associazione è aperta al contributo di tutti e ogni nuovo volontario è il benvenuto. Possono collaborare con noi avvocati, praticanti, studenti di giurisprudenza, ma anche comuni cittadini che hanno voglia di dare una mano. Sul nostro sito www.gratuitopatrocinio.com sono elencati tutti i nostri recapiti. Chi vuole conoscere da vicino la nostra associazione può scriverci anche su Facebook.
Prima di lasciarci ci date un'anteprima dei vostri prossimi obiettivi?
Vogliamo portare in epub tutte le nostre pubblicazioni e condividerle gratuitamente per aiutare i più deboli ad accedere alla giustizia fornendogli le informazioni necessarie a gestire le situazioni processuali più comuni.
Published 2016-01-22.
Smashwords Interviews are created by the profiled author, publisher or reader.

Books by This Author

Come scrivere il memo per il Tuo avvocato: alcuni consigli utili per non sbagliare
Price: Free! Words: 2,070. Language: Italian. Published: October 23, 2017. Categories: Essay » Legal
VUOI AIUTARE L’AVVOCATO A FARTI VINCERE? Ecco la GUIDA PER SCRIVERE IL MEMO AL TUO AVVOCATO: leggi come fare e vedrai che ti servirà davvero.Come scrivere il "Memo" per il Tuo avvocato Ecco alcuni consigli importanti per non sbagliare
La Guida Breve al procedimento di intimazione di convalida di sfratto per morosità anche con il gratuito patrocinio.
Price: Free! Words: 10,550. Language: Italian. Published: February 4, 2016. Categories: Essay » Legal, Essay » Business
Guida breve alla convalida di sfratto per morosità: come affrontare e gestire con successo la procedura di sfratto per morosità anche con l'assistenza del gratuito patrocinio.
Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio - III edition 2017.
Price: Free! Words: 21,520. Language: Italian. Published: January 21, 2016. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Le generazioni invecchiano e i problemi sociali aumentano. Scopriamo gli strumenti giusti per affrontarli anche con il gratuito patrocinio: l'Amministrazione di sostegno in implementazione ad interdizione ed inabilitazione.
Guida Breve al Licenziamento ed alla sua Impugnativa - III° Edition - 2016.
Price: Free! Words: 5,600. Language: Italian. Published: January 19, 2016. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Guida breve al licenziamento ed alla sua impugnativa con il gratuito patrocinio: ecco raccolte le principali domande che vengono poste nel corso del colloquio con l'avvocato. Una sintesi tecnica del percorso di licenziamento e di impugnazione dello stesso.
Guida Breve alla Separazione e al Divorzio con il Gratuito Patrocinio III° Edition - 2016
Price: Free! Words: 9,060. Language: Italian. Published: May 12, 2013. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Per non smarrirti nel momento della separazione e del divorzio! E book sui passaggi fondamentali per sapere quello che Ti serve per la separazione dei coniugi o il divorzio anche con il gratuito patrocinio. Avrai a disposizione anche una serie di utili informazioni per orientarti da subito in quei momenti particolari e non perdere tempo ed opportunità. Alberto Vigani & Elisabetta Mantovani
Guida Breve al Gratuito Patrocinio - V° Edition - 2017.
Price: Free! Words: 6,970. Language: Italian. Published: January 9, 2013. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Ti serve un avvocato ma il tuo reddito non te lo permette? Da oggi puoi scaricare questo ebook sul “Patrocinio a spese dello Stato”, nella sua edizione 2017, per organizzare la tua difesa processuale con un avvocato abilitato pagato dalla Repubblica Italiana.
Guida Breve Come scrivere il Testamento
Price: Free! Words: 3,370. Language: Italian. Published: January 8, 2013. Categories: Essay » Legal
Guida Breve per scrivere il proprio testamento: ecco raccolte le informazioni essenziali per tutti coloro che si trovano a chiedersi come scrivere senza sbagliare il proprio testamento: ecco i riferimenti di base necessari a esprimere con chiarezza e senza contraddizioni le proprie volontà testamentarie.