Interview with Stella Demaris

Fabien de La Noisette intervista Stella Demaris
Fabien de La Noisette, medium e scrittore francese, pone alcune domande alla scrittrice Stella Demaris.

Visitate il sito web di Fabien: http://www.lanoisette.altervista.org .
Fabien: Ciao, Stella Demaris, raccontaci qualcosa di te.
Stella: Salve a tutti, sono italo-francese, nata nella meravigliosa isola di Porquerolles. Mi sono poi trasferita a Parigi, dove ho studiato lettere all’Università della Sorbonne. A Parigi ho anche lavorato per un periodo come ballerina in alcuni cabaret, tra cui il "Moulin Rouge". Da alcuni anni abito a Firenze, e mi dedico alla scrittura.
Ho fondato il Gruppo Facebook “Libri Stellari”, dove parliamo di libri, letteratura, arte, gatti, grafica e umorismo.
Fabien: Cosa ti piace scrivere, e come hai iniziato ad alimentare questo interesse?
Stella: Mi piace scrivere storie un po’ strampalate, ironiche, più o meno umoristiche, nelle quali siano tuttavia presenti sentimento e passione. Amo creare vicende soprannaturali, surreali, fantastiche e fantasy, con agganci alla realtà concreta. La passione per la scrittura è nata mentre mi trovavo ancora a Porquerolles, e completavo gli studi per corrispondenza di una scuola superiore, simile al liceo classico italiano.
Fabien: Quali sono i tuoi autori preferiti?
Stella: Soprattutto autori stranieri: inglesi, francesi, americani. Ad esempio Téophile Gautier, Robert Louis Stevenson, Edgar Allan Poe, Maupassant, e autori minori dell’Ottocento; ma anche scrittori contemporanei come Claude Izner, Sarah Waters, Amélie Nothomb e altri...
Amo i romanzi storici ambientati nell’Epoca Vittoriana e anche nel secolo XVIII: le avventure in Francia, a Londra, in Italia, in Egitto, a Istanbul... i duelli, i misteri, le parrucche, i travestimenti, gli imprevisti... il tutto condito da passioni d’amore.
Mi piace anche il genere della fiaba, specialmente se rivisitata in chiave umoristica: ad esempio penso ai racconti di Charles Perrault.
Fabien: Parlaci un po’ dei tuoi libri.
Stella: Ho esordito con raccolte di racconti, scritte in età giovanile; poi ho proseguito con un romanzo breve, un saggio umoristico e altri racconti.
Il romanzo s’intitola "Il Talismano delle Anime Gemelle": è un fantasy-thriller dove si mescolano esoterismo, reincarnazione, contatti con gli spiriti guida, magia, mistero, suspense. Ambientato a Firenze, è attraversato da flashback con l’Egitto e Londra... c’è una storia d’amore a lieto fine, ci sono sfumature umoristiche e si descrive un intrigo che termina in Palazzo Vecchio.
In "Sorelle del Peccato e altre storie" si parla di vicende surreali, dove le protagoniste sono donne alla ricerca del successo; l’interesse per la narrativa fantastica riaffiora nella raccolta "Strane Figure di Donne", che include la mia autobiografia dal titolo “Regina di Pesci”, perché sull’isola lavorai anche come pescivendola.
Il saggio umoristico s’intitola "Piacere di conoscerla! Nomi e cognomi assurdi ma veri": oltre 400 nomi e cognomi buffi, realmente esistenti, reperiti consultando gli elenchi telefonici italiani.
Ho scritto poi "Fiabe da Ridere": racconti irriverenti e ironici, in stile fiabesco; tra questi c’è ad esempio la parodia di Biancaneve.
"Quattro Passi nel Settecento" è un tributo alla mia fascinazione per il secolo dei nei posticci: descrivo dame, gentiluomini, abiti, seduzioni e avventure tra Venezia e Parigi.
Non bisogna dimenticare la mia partecipazione, talvolta in veste di curatrice, editor e impaginatrice, alle quattro antologie realizzate dal Gruppo Facebook “Libri Stellari”: "Le Donne e il Mare", "Gatto, Mon Amour", "77 Fiabe Buffe" (quest'ultima è a cura di Diego Luci) e "Post Tenebras. I racconti del cimitero". Tutti i miei libri e quelli del gruppo sono pubblicati da Youcanprint. Faccio parte anche dei Fratelli Stellari: si tratta di un ensemble di autori che utilizzano questo nome collettivo nelle copertine dei libri, mentre all'interno dei volumi ciascun partecipante appare con il proprio nome; abbiamo in preparazione l'opera dal titolo "Dall'Egitto con Furore", dove si svelano numerosi segreti dell'affascinante civiltà dei Faraoni; il libro sarà pubblicato da Youcanprint nel giugno 2015.
Alcuni dei miei racconti sono apparsi in antologie pubblicate da altri editori.
Infine, ho pubblicato come e-book il saggio dal titolo "Come impaginare libri cartacei ed e-book con Word".
Fabien: Qual è il personaggio da te creato che più ti piace? E qual è il personaggio che ti rispecchia di più?
Stella: Non saprei... ce ne sono diversi. Certamente la medium Davina, del romanzo "Il Talismano delle Anime Gemelle"; ma anche Ellida, la protagonista del racconto omonimo contenuto in "Sorelle del Peccato e altre storie"; poi la madame settecentesca che possiede numerosi nei posticci, ciascuno dei quali ha un nome proprio; e anche i due uomini del racconto “La narratrice del futuro”.
Mi rispecchio in molti personaggi da me creati, sicuramente in quelli più anticonformisti e mattacchioni, oppure in quelli che vanno alla ricerca di situazioni soprannaturali.
Fabien: Hai intenzione di scrivere altre opere?
Stella: Certamente! Non appena avrò terminato di occuparmi del prossimo lavoro del Gruppo Facebook "Libri Stellari": una raccolta di racconti umoristici dedicati agli alieni...
Fabien: Oltre alla scrittura e alla lettura, quali sono le tue passioni?
Stella: Adoro i gatti, soprattutto se un po’ grassocci; mi interesso di discipline esoteriche (ad esempio la reincarnazione), di alimentazione vegetariana, di rimedi naturali... Ho un debole per Parigi, per le terme, per le visite a musei e monumenti e... per i balli in maschera. Mi diletto di grafica al computer, infatti me la cavo abbastanza bene con i fotomontaggi.
Fabien: Dai qualche consiglio agli scrittori esordienti...
Stella: Armatevi di tanta pazienza; studiate bene l’italiano, la grammatica, la sintassi; consultate frequentemente il dizionario, anche quando non avete dubbi diretti. Scrivere con proprietà di linguaggio è molto importante. Scrivete solo di cose che conoscete bene e che vi appassionano; non cercate di imitare altri autori, ma sviluppate il vostro stile personale.
Evitate gli editori a pagamento: meglio l’autopubblicazione. Se non siete in grado di realizzare il libro da soli, rivolgetevi a dei professionisti che vi aiutino per la copertina e l’impaginazione.
Non limitatevi a pubblicizzare il libro su Internet: cercate canali pubblicitari anche nel mondo reale.
Published 2015-05-25.
Smashwords Interviews are created by the profiled author, publisher or reader.

Books by This Author

Gatto, Mon Amour
Price: $2.88 USD. Words: 20,400. Language: Italian. Published: January 26, 2015. Categories: Nonfiction » Science & Nature » Animals, Fiction » Anthologies » Short stories - multi-author
14 racconti, 10 poesie e vari aneddoti a tema felino. Furbi, eroici, empatici, appisolati o in cerca di cibo: un caleidoscopio di gatti per ogni esigenza. Gli autori di “Libri Stellari” hanno esplorato in lungo e in largo il magico mondo di queste creature affascinanti, variando tra i più disparati generi letterari. Con 30 illustrazioni a colori e altre in b/n.
Come impaginare libri cartacei ed e-book con Word
Price: $2.30 USD. Words: 8,990. Language: Italian. Published: December 25, 2014. Categories: Nonfiction » Publishing » Self-publishing, Nonfiction » Computers & Internet » Digital publishing
Questa guida, sintetica ma molto dettagliata, spiega come impaginare da soli, mediante Word, un libro cartaceo per l’autopubblicazione e come preparare un e-book di qualità in formato kindle ed epub. Completano l’opera numerose immagini con didascalie, relative all’impaginazione, attraverso le quali si può avere una visione pratica delle spiegazioni.
Strane Figure di Donne
Price: $2.30 USD. Words: 17,770. Language: Italian. Published: December 25, 2014. Categories: Fiction » Fantasy » Paranormal, Fiction » Fantasy » Short stories
Una raccolta di 8 racconti eterogenei, incentrati su stravaganti personaggi femminili, che abbraccia generi narrativi diversi: si va dalla storia fantastica esposta ne "La maga del caffè", dove una semplice impiegata diventa un'abile sensitiva, alle descrizioni erotiche di "Amplessi in una camera d'albergo (V.M. 18)"; dall'ironia de "Il segreto della maggiordoma" ad altre vicende fantasy.
Sorelle del Peccato e altre storie
Price: $2.88 USD. Words: 46,890. Language: Italian. Published: December 24, 2014. Categories: Fiction » Fantasy » Short stories, Fiction » Humor & comedy » General
Donne piacenti, insoddisfatte e licenziose? Travestimenti assurdi e mirabolanti avventure? Colpi di scena e allegre facezie? Ma sì, tutto questo e altro ancora! In ogni storia si affacciano misteri, avvenimenti inaspettati o fatti inquietanti da comprendere e affrontare: l'epilogo diviene imprevedibile, e giunge dopo un susseguirsi di colpi di scena.
Piacere di conoscerla! Nomi e cognomi assurdi ma veri
Price: $2.30 USD. Words: 2,310. Language: Italian. Published: December 21, 2014. Categories: Nonfiction » Entertainment » Humor & satire, Nonfiction » General reference » Curiosities & wonders
Cosa pensereste di una signora che si chiama Bianca Spigola in Forno? Sicuramente lei sa come prendervi per la gola... E di Immacolata Sottolano? Qui si va sull'erotico, forse ci vuole l'uomo adatto, ad esempio Massimo Del Maschio... Oltre 400 nomi e cognomi incredibili, presi dagli elenchi telefonici italiani.
Fiabe da Ridere
Price: $2.30 USD. Words: 30,050. Language: Italian. Published: December 21, 2014. Categories: Fiction » Humor & comedy » General, Fiction » Fairy tales
Una raccolta di fiabe umoristiche, lunghe e brevi, per divertirsi un po' e abbandonare le preoccupazioni quotidiane. Prìncipi e castelli, maghe e nobildonne, incantesimi e gente del volgo, bestie fatate da combattimento e imprevisti dell'ultimo minuto; personaggi con nomi eccentrici, segreti da svelare e situazioni surreali...
Quattro Passi nel Settecento
Price: $2.30 USD. Words: 13,740. Language: Italian. Published: December 20, 2014. Categories: Fiction » Adventure » Travel, Fiction » Romance » Historical
Quattro racconti di avventure, intrighi e seduzioni ambientati nel XVIII secolo, tra Venezia e Parigi. Una fanciulla viene assalita dai briganti; una donna fugge nascondendo un atroce segreto; il neo posticcio di una dama d'alto lignaggio racconta, dal proprio punto di vista, le strategie di seduzione; due giovani gentiluomini soggiornano nella "Città delle Acque" e uno di loro ha una visione...
Il Talismano delle Anime Gemelle
Price: $2.88 USD. Words: 36,680. Language: Italian. Published: December 19, 2014. Categories: Fiction » Fantasy » Paranormal, Fiction » Thriller & suspense » Action & suspense
Una donna e un uomo più giovane di lei si conoscono a Firenze in una libreria esoterica: Davina, medium spiritista, e Antonello, un ragazzo alla ricerca della propria identità. Attraverso la trance Davina, assistita dai suoi spiriti guida, ricostruisce una vita precedente nel secolo XIX in cui, durante un soggiorno in Egitto, lei e Antonello erano stati amanti...