Colleen J. McElroy

Biography

COLLEEN J. MCELROY, scrittrice e folclorista, è nata nel 1935 a St. Louis, Missouri. Ha conseguito la laurea magistrale alla Kansas State University e un dottorato di ricerca alla University of Washington. Attualmente vive a Seattle, Washington, dove ricopre la carica di professore emerito nella University of Washington. Caporedattore di the Seattle Review dal 1995 al 2006, McElroy ha pubblicato nove collezioni di poesie, tra le più recenti: Sleeping with the Moon (2007), per la quale ha ricevuto il PEN/Oakland National Literary Award nel 2008, e Here I Throw Down My Heart, (University of Pittsburgh Press, 2012), finalista per il Binghampton University Milt Kessler Book Award, e vincitrice del Walt Whitman Award, il Phyllis Wheatley Award, e il Washington State Governor’s Book Award. La prossima collezione di poesie dal titolo Blood Memories verrà pubblicata dalla University of Pittsburgh Press nel 2016. Vincitrice del “Before Columbus American Book Award in poetry” nel1985 con Queen of the Ebony Isles, la scrittrice e poetessa ha anche ricevuto due Fulbright Fellowships, due NEA Fellowships, un Jesse Ball DuPont Distinguished Black Scholar Fellowship, e un Rockefeller Foundation Fellowship. Tra le collezioni di racconti brevi troviamo Jesus and Fat Tuesday (1988) per la quale la scrittrice ha ricevuto il “Washington State Governor’s Award for Excellence in Literature” nel 1988 e il “Washington State Governor’s Distinguished Artist Award” nel 2001. Alcuni dei racconti della raccolta sono stati inseriti in diverse antologie e “Sister Detroit” in particolare ha ricevuto numerosi riconoscimenti individuali. Di recente numerosi dei suoi lavori sono apparsi anche in The Oxford Anthology of African American Poetry, Angles of Ascent: A Norton Anthology of Contemporary African American Poetry, Best American Poetry, Black Renaissance Noire, The Best American Poetry 2001, torch, e online su http://www.poetryfoundation.org. Molte delle sue poesie sono state tradotte in russo, italiano, arabo, greco, francese, tedesco, malese e serbo-croato.

Where to find Colleen J. McElroy online


Where to buy in print


Books

Gesù e Martedì Grasso e altri racconti brevi
Price: $7.99 USD. Words: 88,310. Language: Italian. Published: March 2, 2015 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Cultural & ethnic themes » Cultural interest, general
La lotta, per la ricerca dell’amore, dell’autostima, dell’integrazione, è il filo conduttore che lega i quattordici racconti della raccolta Gesù e Martedì Grasso. L’autrice, attraverso i suoi personaggi, offre al lettore uno spaccato originale della vita americana e della cultura afroamericana in particolare.

Colleen J. McElroy's tag cloud