Milena Manini

Biography

Milena Manini nasce e vive a Ravenna.
Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali con il Prof. Antonio Carile, con una tesi di analisi del Liber de caerimoniis aulae byzantinae, diventa Dottore di ricerca in "Bisanzio ed Eurasia" specializzandosi nello studio dei cerimoniali imperiali alla corte di Bisanzio tra il V ed il X secolo.
Ha pubblicato alcuni contributi su riviste specializzate ed il saggio Liber de caerimoniis aulae byzantinae: prosopografia e sepolture imperiali, Spoleto, 2009, CISAM.
Nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in Linguistica italiana e civiltà letterarie, sotto la guida del Prof. Fabrizio Frasnedi.
Insegna materie letterarie dal 2007.
Nel 2012 pubblica il saggio Tra Relitti e Zattere, Metafore, simboli e suggestioni prossemiche nell'opera di Emilio Tadini La tempesta.

Books

Tra Relitti e Zattere
Price: $17.56 USD. Words: 23,460. Language: Italian. Published: July 9, 2013 by Edizioni LWS Lean Workspace. Categories: Essay » Literature, Essay » Sociology
Metafore, simboli e suggestioni prossemiche nell’opera di Emilio Tadini La tempesta. L’arte poliedrica di Emilio Tadini è avvolgente e coinvolgente. Ciò si rivela soprattutto nell’esegesi letteraria che l’autrice propone de La tempesta, romanzo ermetico in cui parole e immagini evocate si fondono intimamente per comporre un complesso quadro pittorico surreale, simbolista e iperrealista.