Diego Bernasconi

Biography

Diego Bernasconi nasce nel 1971 a Mendrisio, sul confine tra la pianura padana e le Prealpi. In quegli anni i suoi genitori fondano una compagnia teatrale. Gran parte della sua infanzia trascorre dunque tra copioni, palcoscenici, camerini e sipari.
Negli anni ’90 collabora e adatta diverse opere teatrali per svariate compagnie. Fino al 2000, quando, con suo padre, scrive la sua prima commedia. Da lì in poi è tutto un crescendo e le idee maturate negli anni prendono forma: scrive altre tre commedie e il romanzo breve “Lutto alle pompe funebri” (premio Stresa 2014), crea uno spettacolo per bambini e allestisce una mostra con più di cento edizioni annuali di giornali di carnevale di Mendrisio.
Nell’ambito della ricerca linguistica, dopo aver firmato un simpatico saggio in cui illustra i meccanismi del ”Larpa iudré”, l’idioma criptico di Mendrisio, produce un esilarante DVD con le prime dieci lezioni per imparare questa “lingua”.
In seguito si affaccia al mondo del cinema, scrivendo le sceneggiature di tre lungometraggi: ”La Palmira ul Film“ (2013), ”Complotto nel Mendrisiotto“ (2015) e ”Grand Hotel Stella Alpina“ (2016).
Un artista versatile, nonché una fonte inesauribile di idee e progetti che si alimenta con l’entusiasmo e il desiderio di regalare al pubblico emozioni sempre nuove e tanti momenti di ilarità!

Where to find Diego Bernasconi online

Facebook: Facebook profile

Where to buy in print


Books

Lauto Grill. Giallo industriale
Price: $4.95 USD. Words: 22,710. Language: Italian. Published: May 16, 2018 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Fiction » Humor & comedy » General
Parlare di industrializzazione – intesa come processo di trasformazione di una società che da rurale diventa industriale – a Sant’Eligio è una contraddizione. Il paese è nato per i bisogni di un’acciaieria ed è sparito quando quest’ultima ha chiuso i battenti. Nessun tipo di trasformazione ha dunque avuto luogo e di certo nulla di rurale è mai esistito in quel territorio. Curiosamente dopo...

Diego Bernasconi's tag cloud