Alberto Vigani

Biography

Alberto A. Vigani, classe 1967, laurea a pieni voti in giurisprudenza ad indirizzo forense presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Avvocato e Consulente del Lavoro.
Legalista accanito, crede nella primazia dei diritti della persona e in una visione del diritto inteso quale strumento di garanzia e di giustizia: fa l'avvocato perché sa che in realtà la legge non è uguale per tutti, ma non vuole arrendersi.
È iscritto agli elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, nel cui Foro esercita la professione, è stato uno dei fondatori della Camera Arbitrale della Venezia Orientale ed ha moderato le sezioni giuridiche della più grande community italiana di webmaster; attualmente cura anche la redazione scientifica di alcuni blog di informazione giuridica a fini divulgativi (www.avvocatogratis.com e www.amministratoridisostegno.com).
Con l'associazione "ART. 24 COST. - per la tutela del diritto di difesa" ha pubblicato 15 Guide Brevi in materia di diritto di difesa e gratuito patrocinio utili in tutti quei momenti che sono di maggior contatto fra cittadino e mondo della Giustizia.
Le Guide Brevi sono tutte distribuite gratuitamente in formato ebook (PDF) con oltre 180.000 download e sono scaricabili sia dal sito dell'Associazione ART. 24 COST. che dai principali portali di sharing (lulu.com, slideshare.net, ebookitaliani.it, facebook.com,scribd.com etc.).

Smashwords Interview

Ci può dire come è nata l’idea di creare l'associazione ART. 24 COST. e se all’inizio ha trovato delle difficoltà nel trovare il consenso delle istituzioni?
Io sono socio fondatore dell’Associazione Art. 24 Cost., che dal 2009 a Venezia promuove progetti per la tutela dell'esercizio del diritto di difesa. L’associazione pubblica AvvocatoGratis, il primo blog italiano sul LEGAL AID, ha un servizio di divulgazione informativa e tanti altri progetti.
All’inizio siamo partiti in 4 avvocati. Era difficile immaginare che la nostra associazione in poco tempo sarebbe diventata una realtà nazionale, ma fin dall’inizio abbiamo avuto tante disponibilità da parte di avvocati giovani e meno giovani di tante città italiane: per tutti il volontariato è un modo per ritrovare le ragioni che li avevano spinti a scegliere di dedicarsi all’avvocatura. Il nostro è volontariato puro. Peraltro, nessun avvocato, per legge, può percepire alcun compenso dal cliente per l'attività che svolge con il patrocinio a spese dello Stato.
Che cosa vuole ART. 24 COST.?
L’associazione ART. 24 COST., con il suo blog www.avvocatogratis.com, promuove la diffusione della conoscenza e la effettiva fruizione dell’istituto del gratuito patrocinio con una discussione pubblica consapevole ed informata sui temi dell’esercizio del diritto di difesa, dei mezzi processuali per attivarlo e della riforma forense.

Nata nel 2009 sul modello delle associazione “no profit”, ART. 24 COST. vuole rappresentare un pungolo ed una risorsa per la classe politica, i media, le istituzioni e la società, stimolando nel contempo una maggiore attenzione e consapevolezza dei privati cittadini verso i propri diritti processuali ed una pari maggiore attenzione delle istituzioni verso tutte le questioni che attengono l’effettiva accessibilità alla difesa legale da parte dei non abbienti.
Read more of this interview.

Where to find Alberto Vigani online


Where to buy in print


Books

La Guida Breve al procedimento di intimazione di convalida di sfratto per morosità anche con il gratuito patrocinio.
Price: Free! Words: 10,550. Language: Italian. Published: February 4, 2016. Categories: Essay » Legal, Essay » Business
Guida breve alla convalida di sfratto per morosità: come affrontare e gestire con successo la procedura di sfratto per morosità anche con l'assistenza del gratuito patrocinio.
Guida Breve all'Amministrazione di sostegno, anche con il gratuito patrocinio - II edition 2016.
Price: Free! Words: 14,030. Language: Italian. Published: January 21, 2016. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Le generazioni invecchiano e i problemi sociali aumentano. Scopriamo gli strumenti giusti per affrontarli anche con il gratuito patrocinio: l'Amministrazione di sostegno in implementazione ad interdizione ed inabilitazione.
Guida Breve al Licenziamento ed alla sua Impugnativa - III° Edition - 2016.
Price: Free! Words: 5,600. Language: Italian. Published: January 19, 2016. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Guida breve al licenziamento ed alla sua impugnativa con il gratuito patrocinio: ecco raccolte le principali domande che vengono poste nel corso del colloquio con l'avvocato. Una sintesi tecnica del percorso di licenziamento e di impugnazione dello stesso.
Guida Breve alla Separazione e al Divorzio con il Gratuito Patrocinio
Price: Free! Words: 8,130. Language: Italian. Published: May 12, 2013. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Per non smarrirti nel momento della separazione e del divorzio! E book sui passaggi fondamentali per sapere quello che Ti serve per la separazione dei coniugi o il divorzio anche con i riferimenti al gratuito patrocinio. Avrai a disposizione anche una serie di utili informazioni e suggerimenti per orientarti da subito in quei momenti particolari e non perdere tempo ed opportunità.
Guida Breve al Gratuito Patrocinio - V° Edition - 2015.
Price: Free! Words: 6,780. Language: Italian. Published: January 9, 2013. Categories: Essay » Legal, Essay » Sociology
Ti serve un avvocato ma il tuo reddito non te lo permette? Da oggi puoi scaricare questo ebook sul “Patrocinio a spese dello Stato”, nella sua edizione 2015, per organizzare la tua difesa processuale con un avvocato abilitato pagato dalla Repubblica Italiana.
Guida Breve Come scrivere il Testamento
Price: Free! Words: 3,370. Language: Italian. Published: January 8, 2013. Categories: Essay » Legal
Guida Breve per scrivere il proprio testamento: ecco raccolte le informazioni essenziali per tutti coloro che si trovano a chiedersi come scrivere senza sbagliare il proprio testamento: ecco i riferimenti di base necessari a esprimere con chiarezza e senza contraddizioni le proprie volontà testamentarie.

Alberto Vigani's tag cloud


Alberto Vigani's favorite authors on Smashwords