Mario Prosperi

Biography

Mario Prosperi è autore di sceneggiature televisive (L’Odissea e L’Eneide), di traduzioni e adattamenti di classici (I discorsi di Lisia ed Il Governo di Verre per l’inter-pretazione di Renzo Giovampietro, I Persiani per la regia di Vittorio Cottafavi e i due capolavori di Menandro: La donna di Samo e L’arbitrato curati anche come regista). Come autore ha esordito alla Biennale di Venezia nel 1969 con La persecuzione e la morte di Girolamo Savonarola. Nel 1973 è tra i fondatori dell’associazione del “Politecnico” della quale ha gestito (fino all’ot-tobre 2008) l’omomino Teatro. Nel 1978 vince il Premio IDI con il testo Felicitas. Nello stesso anno inizia un’attività di autore-attore con una serie di spettacoli che continua tutt’ora. I titoli più noti: Zio Mario, Produzione De Cerasis, Il docente furioso, Mussolini e il suo doppio, L’Islamico. Nel 2000 un suo testo su Sant’Agostino (La città di Dio) è tra i nove selezionati e pubblicati del Concorso Internazionale di Drammaturgia Religiosa per il Giubileo. Si è dedicato recentemente allo studio dell’arabo. Ha insegnato storia del teatro nelle università di New York, di Napoli e di Roma. Critico teatrale per quotidiani e riviste, è stato editor di The Drama Review e della Rivista Italiana di Drammaturgia.

Where to find Mario Prosperi online

Books

Alle sorgenti
Price: $15.99 USD. Words: 146,390. Language: Italian. Published: July 17, 2013 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Christian » Short stories
Ventisette racconti. Un lungo percorso a ritroso attraverso duemila anni di storia in cui convergono le ricerche di due storici e drammaturghi, uno - Mario Prosperi - esposto come cattolico, l’altro, di cui resta celato il nome, che il primo considera una sorta di maestro.