Giorgio Noseda

Biography

Giorgio Noseda
Medico cardiologo, professore emerito all’Università di Berna.
Per anni primario di medicina interna all’Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio e all’Ospedale regionale di Lugano.
Membro del Gran Consiglio ticinese dal 1975 al 1989, è stato Presidente e relatore della Commissione per la Legge ospedaliera, che ha istituito l’Ente ospedaliero cantonale nel 1982.
Ha presieduto la Lega svizzera contro il cancro, la Fondazione Ricerca Svizzera contro il Cancro e Oncosuisse.
Ha contribuito alla fondazione dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, che ha presieduto per quindici anni, ed è attualmente presidente dell’Istituto nazionale per l’Epidemiologia e la Registrazione del Cancro (NICER) presso l’Università di Zurigo.
È membro onorario dell’Accademia svizzera di scienze mediche.
Presiede la Fondazione “Child to Child for Africa”, attiva in Kenya in campo scolastico.
È membro di comitato dell’Associazione ticinese di Cure palliative.

Where to buy in print

Books

Una finestra nella tua casa. Cure palliative e conforto nella malattia
Price: $6.50 USD. Words: 47,150. Language: Italian. Published: September 10, 2014 by Gabriele Capelli Editore. Categories: Nonfiction » Health, wellbeing, & medicine » Medicine » Terminal care, Nonfiction » Health, wellbeing, & medicine » Medicine » Long-term care
Nella medicina moderna il termine palliativo ha purtroppo assunto un significato vagamente negativo, di rimedio sostitutivo, di facciata, inadatto a risolvere del tutto un problema di salute. Le cure palliative non sono rimedi inefficaci, al contrario. Studi clinici testimoniano la loro validità anche in termini di sopravvivenza e di miglioramento della qualità di vita.

Giorgio Noseda's tag cloud