Pasquale De Luca

Biography

Pasquale De Luca è nato a Tropea (VV). Rimasto orfano di padre, a causa di un grave incidente ferroviario, dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito all’Università di Messina la laurea in Lettere Moderne discutendo la tesi “Problemi sociali e rivolte contadine a Tropea nei secc. XVII e XVIII”. È stato insegnante di materie letterarie in diverse scuole medie calabresi dal 1979 al 2007. Socio di diverse associazioni culturali, è fondatore, organizzatore e presidente del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. Collabora a giornali e riviste a diffusione nazionale; è scrittore e poeta apprezzato dal pubblico e dalla critica (è stato definito “il poeta contadino” e “poeta dell’anima e della natura”). Dal 2009 è direttore della Collana π della Meligrana Editore di Tropea. Alcune sue opere, di narrativa e di poesia, sono state pubblicate in riviste letterarie e in antologie poetiche. Ha pubblicato: Tristi le ore – poesie, Carello Editore, Catanzaro, 1994; Fantasie poetiche – Un pensiero d’amore x amore… – poesie, Meligrana, Tropea, 2007; Io non capisco – poesie Meligrana, Tropea, 2007.

Where to find Pasquale De Luca online

Books

I figli di Filomena
Price: $5.49 USD. Words: 61,610. Language: English. Published: December 12, 2013 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Romance » Historical » General
I figli di Filomena nascono, crescono e vivono su La terra di Filomena. Ma, a differenza della mamma che vive esclusivamente per la “sua” terra, e per i figli naturalmente, essi vanno in città: studiano in città, conoscono la città. Che è una città di provincia, meridionale, piccola città dove si svolgono tutti gli eventi raccontati.
La terra di Filomena
Price: $3.81 USD. Words: 77,010. Language: Italian. Published: July 7, 2011 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Historical » General
Filomena, come tante giovani del suo tempo, è una ragazza di campagna, che vive una vita piena di sogni e di aspettative. Amata e coccolata dal padre, ‘u tata, si trova coinvolta, suo malgrado, nella grande storia che la segna profondamente nel corpo e nello spirito.

Pasquale De Luca's tag cloud