Roberto Ragone

Biography

Sono nato a Bari, nel 1944 e vivo in provincia di Viterbo. Ho incominciato a lavorare presto, e ho passato quarant’anni della mia vita nel commercio. Da giovane – ho frequentato il Liceo Classico – ho scritto parecchie cose, da appassionato di letteratura italiana e latina, di cui purtroppo non è rimasto nulla. Sono sopravvissute alcune poesie degli anni ‘60, dedicate a Bruna, che oggi da circa cinquant’anni, è mia moglie. I miei autori preferiti sono gli scrittori americani del Novecento, a cui mi sono ispirato per una raccolta di racconti che sto preparando. Con due racconti sono stato premiato al Roncio d’Oro, nel 2011 e nel 2012. Alcune mie poesie più recenti sono presenti nelle raccolte di ‘Poesia in libertà’ nel 2012 e 2013. Ho scritto Cucciò e la pietra filosofale seguendo la mia fantasia e i moti dell’animo: mi sono poi reso conto che era fortemente autobiografico, seppure in modo allegorico. Spero che i lettori possano cogliere i significati più riposti del mio romanzo che io stesso ho scoperto successivamente, così come io li ho messi su carta, senza rendermene conto. Mi farà piacere se vorrete scrivermi per suggerimenti e critiche – anche per qualche apprezzamento, ove ve ne fossero. Leggerò volentieri le vostre e-mail e vi risponderò per quanto possibile.

Where to find Roberto Ragone online

Books

Il boia permaloso e altri racconti
Price: $3.99 USD. Words: 44,620. Language: Italian. Published: November 10, 2017 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Romance » Short stories
Una nave che decolla verso una stella, Mike Hammer come non l’avete mai visto, un millepiedi tutto d’oro, un boia troppo pignolo, un piazzista che si vendica con l’aiuto dei suoi duecento corvi, un moderno cannibale: questi ed altri racconti eterogenei nel primo libro di racconti di Roberto Ragone.
Cucciò e la pietra filosofale
Price: $5.17 USD. Words: 27,380. Language: Italian. Published: May 12, 2013 by Meligrana Giuseppe Editore. Categories: Fiction » Children’s books » Fiction
Cucciò è un ragazzo a cui si prospetta un’avventura affascinante che condizionerà la sua esistenza. Guidato da diversi personaggi, giunge ad una crescita spirituale di forte sapore iniziatico, e di cui lui stesso si farà paladino per portare altri giovani ai suoi traguardi.

Roberto Ragone's tag cloud