Marco Severini

Biography

Marco Severini insegna discipline storiche dell'età contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata.

Autore di numerose pubblicazioni di storia contemporanea, ha vinto nel 1999 il Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro con il volume "La rete dei notabili" (1998).

Si è occupato in particolare, di Mazzini, Garibaldi e della Repubblica Romana del 1849, dell'età giolittiana, del primo dopoguerra in Italia e della storiografia italiana dell'età contemporanea.

Tra i suoi volumi:
Armellini il moderato (Ist. Editoriali e Poligrafici, 1995),
Vita da deputato (Marsilio, 2000),
Protagonisti e controfigure (Affinità Elettive Edizioni, 2002),
Percorsi infranti (Affinità Elettive Edizioni, 2004, 2006),
Notabili e funzionari (Affinità Elettive Edizioni, 2006),
Nenni il sovversivo (Marsilio, 2007),
Girolamo Simoncelli (Affinità Elettive Edizioni, 2008),
Le storie degli altri (Codex, 2008).

Books

Le storie degli altri
By
Price: $6.00 USD. Words: 33,870. Language: Italian. Published: November 2, 2009 by Codex Edizioni. Category: Nonfiction » History » European
L'attualità di Mazzini e l'eredità di Romolo Murri. L'importanza di Giolitti e il percorso politico e intellettuale di esponenti del primo Novecento. I notabili, le minoranze, le istituzioni e i partiti politici nell'Italia contemporanea. I traumi delle guerre mondiali, i volti della Resistenza, l'affermazione degli ideali nonviolenti, antimilitaristi e pacifisti, la memoria del Sessantotto.

Marco Severini’s tag cloud